martedì 28 maggio 2013

Pulizie di (finta) primavera - FRIGO

Perchè anche se la primavera deve ancora arrivare (arriverà? o sarà subito estate? e che estate???? vedremo!) alcune cose non si potevano più rimandare.... tipo il frigo!
Anche grazie alla sfida di maggio di I heart organizing di maggio (qui)
Lo ammetto, non riesco a pulire l'interno tutte le volte che vorrei!
I cassetti spesso, i ripiani qualche volta ma senza smontarli... ma svuotandolo tutto... raramente!
Ed allora venerdì scorso con i bimbi a casa (Giorgia ha avuto al febbre, mal di gola, tosse e otite da lunedì sera.... e io? che ve lo dico a fare... facevo al notte lunedì, smontato alle 7 del mattino di martedì, ero di riposo mercoledì e di 18/24 giovedì... tutti quei giorni per me e per le mille cose da fare.... ed invece? niente... chiusa in casa... solo un pò di scrap quando riposavano, si perchè è rimasto pure Giacomo perchè non potevo uscire per andare a prenderlo e Vittorio non è rientrato mai per pranzo causa lavoro fuori sede, e la sera of course :P)... insomma avevo il frigo talmente vuoto, anche la spesona era tra le cose che dovevo fare, che non approfittarne sarebbe stato un reato!
Guardate (le 3 "palle" di impasto nella pellicola le avevamo fatte il mercoledì, si non sappiamo stare fermi mai... servono per i biscotti per la festa di fine anno dell'asilo di Giorgia, venerdì!)
Interno

Sportello (notate... niente uovaaaaaaa aiutooooo... mai successo!!!!!)

L'ho svuotato e staccato i ripiani
E mentre l'aiutante Giorgia asciugava i ripiani (tutta felice per il lavoro che stavamo facendo... ma di chi è figlia??? :P)

e l'aiutante Giacomo divideva il cibo per categorie (più o meno :P)

io ho preparato i miei "detersivi" fai da te:

Acqua e un pò di detersivo per piatti per la prima passata al frigo e poi una spugna imbevuta di aceto bianco per la seconda! (ed io non amo per niente l'odore!!!)
Per la terza, ed ultima, 2 cucchiai di bicarbonato in 1/2 litro d'acqua... che previene i cattivi odori!
Ed ecco il risultato (avevo già riempito i cassetti!)

Giorgia mia ha detto: "mamma è meraviglioso!!!!"
Ho ricominciato a sistemare tutto pulendo persino i vasetti e contenitori, sia mai che erano unti e lasciavano subito una macchia!
Poi è arrivato Vittorio con la spesa (non vi dico quante borse!!!) e tutto lo splendore è stato coperto dal cibo.
Beh... ma è come una bella donna, se poi dentro è vuota non serve a niente ;P

Ancora non ho trovato la sistemazione perfetta per l'interno ma alcuni accorgimenti si, tipo:
  1. La scatola della colazione (così la chiama la Ariston) per noi è dei formaggi
  2. Gli affettati sono stati impilati sotto la scatola in ordine di scadenza
  3. Nello sportello ho sistemato vasetti, bottigliette, confezioni di cibo in base alle altezze/scadenza
  4. I cassetti sono stati divisi a sinistra la frutta a destra cipolle, limoni, scalogno etc
  5. Nel cassetto lungo, la verdura e le vaschette di frutta e ortaggi
  6. Nel ripiano stretto il latte dei bimbi anche quello in ordine di scadenza, la bottiglia che apriamo la mettiamo davanti
Direi che siamo soddisfatti tutto sommato... magari con calma trovo anche qualche soluzione migliore (anche se, a me, mettere tutto nei contenitori non piace!)

5 commenti:

mariella ha detto...

che bello pulitissimooooo
il mio lascia a desiderare...per l'organizzazione...che te lo dico a fà...in casa mia non esiste!

lecosediba ha detto...

Organizzatissimaaaa!!!
Brava! E bravi anche gli aiutanti!!! ;-)
Barbara

Unknown ha detto...

Non è che mi presteresti gli aiutanti? Io ho uno sfaticato soprattutto da qualche tempo. L'adolescenza.......

Silv.etta ha detto...

Uff... mi fai venire in mente che lo devo fare pure io... Vabbè, magari tra 1 mese quando finalmente inizierò la maternità... Complimenti agli aiutanti! Un bacio!

marta ha detto...

beata te che hai voglia di fare le pulizie! marta