domenica 10 luglio 2011

Lista libri della BBC

Tempo fa, Vittorio ha ricevuto su fb questa lista di libri da leggere stilata dalla BBC e ci è sembrato assurdo che il sondaggio abbia avuto come risultato solo 6 libri su 100 letti da chi ha risposto!
Ed abbiamo provato a depennare i libri letti anche noi.
Nonostante sia un sondaggio per gli inglesi (alcuni libri non fanno parte della nostra cultura letteraria e quindi non sono nelle nostre librerie) abbiamo superato i 6 libri... non c'erano dubbi!
Quando ho proposto la lista di maggio Cristina ha scritto il suo post ed ha aggiunto questa lista della BBC (anche se ho letto che forse è un pò diversa da quella vera!)
L'ho copiata ma ho sempre rimandato di postarla. Ma in questi giorni si parlava di uno scambio di libri su scrapfree e mi è venuta voglia di compilare la mia lista.

“La BBC afferma che la maggior parte delle persone ha letto solo 6 dei 100 libri presenti nella seguente lista.
Istruzioni: Copia questo messaggio. Metti in neretto i libri che hai letto interamente e in corsivo quelli che hai iniziato ma non hai finito, e girala ai tuoi amici.

1. Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen
2 . Il Signore degli Anelli – JRR Tolkien
3. Il Profeta - Kahlil Gibran
4 Harry Potter – JK Rowling
5 Se questo è un uomo - Primo Levi
6 La Bibbia
7 Cime Tempestose– Emily Bronte
8 1984 – George Orwell
9 I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni (l'ho letto 2 volte come compito di Italiano... una volta tutto di seguito ed una volta a tranche tipo i primi 8 capitoli, poi il 9 e 10 etc per analizzare sotto vari aspetti... praticamente lo conosco nei minimi particolari!)
10 La Divina Commedia – Dante Alighieri (letta quasi tutta!)
11 Piccole Donne – Louisa M Alcott
12 Lessico Familiare – Natalia Ginzburg (letto in una notte al lavoro :P)
13 Comma 22 – Joseph Heller
14. L'opera completa di Shakespeare
15 Il Giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani
16 Lo Hobbit – JRR Tolkien
17 Il Nome della Rosa - Umberto Eco
18 Il Gattopardo - Tomasi di Lampedusa
19 Il Processo – Franz Kafka
20 Le Affinità Elettive - Goethe (è in libreria in attesa del suo turno)
21 Via col Vento – Margaret Mitchell
22 Il Grande Gatsby – F Scott Fitzgerald
23 Bleak House – Charles Dickens
24 Guerra e Pace – Lev Tolstoj
25 Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams
26 Brideshead Revisited – Evelyn Waugh
27 Delitto e Castigo– Fyodor Dostoevskj
28 Odissea - Omero
29 Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll
30 L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera
31 Anna Karenina – Lev Tolstoj
32 David Copperfield – Charles Dickens
33 Le Cronache di Narnia – CS Lewis
34 Emma – Jane Austen
35 Cuore – Edmondo de Amicis
36 La Coscienza di Zeno – Italo Svevo
37 Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini
38 Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere
39 Memorie di una Geisha – Arthur Golden
40 Winnie the Pooh – AA Milne (???????)
41 La Fattoria degli Animali – George Orwell
42 Il Codice da Vinci – Dan Brown
43 Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez
44 Il Barone Rampante – Italo Calvino
45 Gli Indifferenti – Alberto Moravia
46 Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar (l'ho comprato da poco, avevo sempre rimandato... lo leggerò in ferie!)
47 I Malavoglia - Giovanni Verga
48 Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello
49 Il Signore delle Mosche – William Golding
50 Cristo si è fermato ad Eboli - Carlo Levi
51 vita di PI – Yann Martel
52 Il Vecchio e il Mare - Ernest Hemingway
53 Don Chisciotte della Mancia – Cervantes (anche in spagnolo!)
54 I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe
55 Le Avventure di Pinocchio – Collodi
56 L'ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon
57 Siddharta - Hermann Hesse
58 Brave New World – Aldous Huxley
59 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon
60 L'Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez
61 Uomini e topi – John Steinbeck
62 Lolita – Vladimir Nabokov
63 Il Commissario Maigret – George Simenon
64 Amabili resti – Alice Sebold
65 Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas
66 Sulla Strada – Jack Kerouak
67 La luna e i Falò - Cesare Pavese
68 Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding
69 Midnight’s Children – Salman Rushdie
70 Moby Dick – Herman Melville
71 Oliver Twist – Charles Dickens
72 Dracula – Bram Stoker
73 Tre Uomini in Barca - Jerome K. Jerome
74 Notizie da un'isoletta – Bill Bryson
75 Ulisse– James Joyce
76 I Buddenbroock – Thomas Mann
77 Il buio oltre la siepe - Harper Lee
78 Germinal – Emile Zola (in lingua originale... francese!)
79 La fiera della vanità – William Makepeace Thackeray
80 Possession – AS Byatt
81 Racconto di Natale – Charles Dickens
82 Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde
83 Il Colore Viola – Alice Walker
84 The Remains of the Day – Kazuo Ishiguro
85 Madame Bovary – Gustave Flaubert
86 A Fine Balance – Rohinton Mistry
87 La tela di Carlotta – EB White
88 Il Rosso e il Nero - Stendhal
89 Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle
90 The Faraway Tree Collection – Enid Blyton
91 Cuore di tenebra – Joseph Conrad
92 Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery
93 The Wasp Factory – Iain Banks
94 Niente di nuovo sul fronte occidentale - Remarque
95 Un Uomo - Oriana Fallaci
96 Il Giovane Holden – Salinger
97 I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas
98 Amleto– William Shakespeare (anche in inglese)
99 Charlie and the Chocolate Factory – Roald Dahl
100 I Miserabili – Victor Hugo"

Tutti i libri non finiti li ho letti quando ero più giovane (continuo a non trovare una formula che non mi faccia sentire vecchia!!!) adesso lascio difficilmente un libro non finito (al massimo ne inizio un altro e poi torno dal primo... ma li finisco tutti!)
Cime tempestose per esempio... avrò avuto 15 anni... forse troppo giovane (o poco romantica... quello lo sono da sempre!)... altri come la Bibbia li ho letto a brani altri come le opere di Shakesperare non sono "non finiti" ma semplicemente ho vari libri singoli o con più opere non una raccolta unica quindi ancora qualcuno (credo davvero pochi) mi manca.
Invece altri non li leggerò mai... tipo la letteratura russa... ho letto qualcosa (il Maestro e Margherita per esempio)... ma no... non mi piace!
E molti di questi libri sono presenti nella mia libreria ma ho dato priorità a tanti altri.
E voi, arrivate a 6???

5 commenti:

*Katia* ha detto...

5 di questa lista li ho lettidurante il periodo delle superiori... tipo cime tempestose, le avventure di pinocchio, il fu mattia pascal, cuore e se questo è un uomo...

altri iniziati e mai finiti
come i promessi sposi, i malavoglia e il nome della rosa

e altri li conosco non per averli letti ma per averli ascoltati da mio nonno che mi narrava i siu libri preferiti ovvero: i miserabili, i tre moschettieri e il conte di Montecristo.... che bei ricordi eravamo vicino al caminetto e io lo guardavo incantato mentre mi raccontava quello che aveva letto... lo adoravo!!!!

totale 5 letti 3 lasciati incompleti, 3 li ricordo senza averli letti :)

Ps... ti è arrivata la mia card per il compleanno?????

mariella ha detto...

i 6 libri li supero di gran lunga!!!!
ma che leggono in america, solo playboy e vanity???

Lisa ha detto...

Diciamo che tra quelli letti da inizio a fine in questi X anni di vita, arrivo a quota 27, più vari altri libri iniziati o letti a pezzi a scuola...poi dipende molto dai gusti, tanti libri di questa lista sono classici, o piacciono o non si iniziano nemmeno..

claudia ha detto...

ciao della lista ne ho letti 17 ne ho iniziati e non finiti 3 e sono in cantiere da leggere altri 3, di quelli letti tipo Cime tempestose,Guerra e pace, Orgoglio e Pregiudizio, Emma (e tutti gli altri della Austen non menzionati) li ho letti più di una volta, ... naturalmente ce ne sono altri non segnati che ho letto , ad oggi sul mio comodino ci sono i quattro libri di Guerra e pace con relative traduzioni, Piccolo mondo antico, Marina, i racconti incompleti della Austen, Fiori nella pioggia ed Espiazione....
sono una discreta lettrice??? claudia

Giuli ha detto...

boh! forse gli inglesi amano dedicarsi ad altri svaghi piuttosto che alla lettura?
Anch'io supero il SIX, alla grande, nonostante non sia un'accanita lettrice. In effetti 6 sono un po' pochini...