mercoledì 17 settembre 2014

Le mie letture - Giugno 2014

Eccoci con i libri letti a giugno.
"Solo" 5 questo mese... ma perchè nella mia vita si è insinuata una nuova passione: fare bijoux (come vi avevo raccontato qui e se cliccate la tag "bijoux" potete vedere alcuni lavori... gli altri arriveranno).
Ed allora ho dovuto trovare il tempo anche per questo... ma va bene così, un pò di organizzazione e c'è tempo e spazio per tutto!!! :)


La rivincita delle mogli - Anne Lou Wheaterley - Newton Compton - pagg 512
Tre amiche... tre storie... tre "problemi" da risolvere!
Un sexy ristorante ci riuscirà? Più o meno... ed anche l'amicizia sarà salva! Simpatico... ma niente di più!

L'allieva - Alessia Gazzola - TEA pagg. 369
Ammetto che il dubbio era tanto... ma la protagonista è un (quasi) medico legale e la cosa mi piace molto!!!
Alice Allevi ama il suo lavoro, anche se l'istituto dove lo svolge è il regno dell'umiliazione!! Non regge bene le autopsie e i suoi superiori non la ritengono adatta.. ed invece lei dimostra il contrario (non senza creare casini!). Ironico, divertente, con suspence... ottimo esordio della messinese Alessia Gazzola! Consigliatissimo!!!!

Milano non è Milano - Aldo Nove - Editori Laterza pagg 145
Questo libro ce l'ho dal 2007/2008 (infatti nomina la fiera di Rho... che ancora deve essere finita), tra citazioni, impressioni proprie negli anni (cominciando da quelle da bambino) e qualche dritta... l'autore ci fa scoprire "la metropoli più metropoli d'Italia" in questa guida un pò particolare... alla scoperta di una città che cambia in continuazione!
Sapete quanto io ami Milano no? Allora non potevo non comprarla e leggerla!
Ma più che le mie parole per raccontarvi della mia amata città natale vi copio parte di ciò che c'è scritto nella seconda di copertina (che è preso dalla parte finale)
"Milano è come un apunta di un iceberg. Sotto, immensa, c'è la sua storia.... Per conoscerla, bisogna avere la pazienza di ascoltarla. Con lo stetoscopio. Come pulsa dentro.... Diceva Nietzsche che la vitatlità non trae giovamento dalla storia. Chi vive, se vuole andare avanti, deve dimenticare. Il suo passato. E Milano di dimentica,si trasforma. Per sopravvivere a se stessa."

Un segreto non è per sempre - Alessia Gazzola - TEA pagg 412
Nuovo caso per la specializzanda in medicina legale Alice Allevi.
Stavolta Alice si reca per una perizia a casa di un grande scrittore, Konrad Azais.... ma diventa subito un caso di suicidio sospetto.
Tra nipote silenziosa, figli litigiosi, segreti di famiglia e intrighi, la nostra Alice dovrà studiare le prove per capire cosa è veramente successo in quella casa. A distrarla, ci saranno i suoi problemi di cuore... con Arthur a Parigi e Claudio vicino a lei... come finirà? Ma soprattutto... chi resiste fino al prossimo libro? Questo si chiudo già con un mistero da svelare....

Ps. I love you - Cecelia Ahren - Sanzogno Editore 411
Primo libro che leggo di quelli ricevuti con lo swap "E...state con un libro" (qui) e devo dire che mi è piaciuto molto! Anche in questo caso è un esordio letterario... ben scritto e anche l'idea è originale. 
Holly rimane vedova giovane... il suo Gerry si è ammalato e l'ha lasciato sola troppo presto. Ma non si è dimenticato di una promessa fatta e riesce (in modi sempre diversi) a farle avere una lettera ogni mese... per farle ritrovare la voglia di vivere... perchè la vita è fatta per essere vissuta, sempre!
Davvero consigliatissima la lettura!
Ho anche visto il film a settembre... NO COMMENT! (mi chiedo ma se hai un libro che è già una sceneggiatura perfetta perchè stravolgerla? non parlo di normali tempi cinematografici ma proprio di cambiare tutto e peggiorarlo!). Film... sconsigliatissimo!

E voi? Continuate a leggere con costanza? (anche senza eh... basta che leggiate ahahah)

5 commenti:

A Casa di Ale ha detto...

MAMMA, MOGLIO, LAVORATRICE, CASALINGA, SCRAPPER, LETTRICE ORA ANCHE GIOIELLI...MA DICO SEI UNA WANDER WAMAN..MA DOVI TROVI IL TEMPO E L'ENERGIA PER FARE TUTTO. DA ME LE GIORNATE DURANO 24 ORE E NON RIESCO A FARE NEANCHE UN QUARTO DI QUELLO CHE FAI TU....HAI UN SEGRETO!!!!!!....
COMPLIMENTI
ALE

Anonimo ha detto...

Della Gazzola mi han parlato un gran bene, la cercherò in biblioteca. Aldo Nove era il vicino di casa di un'amica dalla quale vado spesso, gli ho fatto avere dei miei racconti anni fa, dovevamo vederci ma poi lui si trasferì in Giappone per amore, ora è rientrato e l'ho incontrato a una serata Writers - chiaramente non gli ho detto chi ero, figurati se si ricordata...
w i libri Sandra CF

Unknown ha detto...

L'ultimo libro mi ha colpita voglio sicuramente leggerlo!

M.Letizia ha detto...

Brava Rita!!! Io leggo tantissimo in estate, complice il mare, ma poi durante l'anno mollo un po' perché leggo principalmente quando vado a letto, comunque leggo! =^_^=

RobbyRoby ha detto...

Bravissima. Questi libri non li ho letti. Ora ho iniziato il libro che mi hai mandato e che dopo la lettura devo liberare.