mercoledì 11 giugno 2014

Le mie letture - Aprile 2014

Non sono riuscita a postarlo a Maggio provvedo subito prima che finisca anche Giugno... le mie letture di Aprile!
Anche questo mese 7 libri... a dir il vero erano 8 ma in uno c'era un errore di stampa (2 pagine erano invertite ed allora visto che il giorno dopo andavo a Bassano l'ho portato alla Giunti dove l'avevo comprato per cambiarlo... ma sono tornata a mani vuote perchè TUTTE le copie erano uguali, ed ho anche guardato in altre librerie , Giunti e no, se per caso erano di un'altra ristampa ed invece niente... qualcuno si è distratto alla Mondadori :P, la prossima volta mi farà trovare il libro anche con l'errore di stampa!).
Eccoli

Amore, zucchero e cannella Newton & Compton - Amy Bratley - 346 pagg
Vi dico la verità... questo libro l'ho snobbato per un bel pò di tempo!
Mi sembrava così romantico e mieloso... poi in preda ad un raptus ho comprato anche lui. (ed anche leggendo il titolo originale e la storia nel risvolto della copertina!)
Tutto inizia il primo giorno nella nuova casa, nel nido d'amore tanto desiderato... ma non va come dovrebbe. Infatti Juliet scopre il tradimento di Simon e lo caccia.
Tutto prende una nuova piega, ci sono le pagine del manuale della brava casalinga della nonna ad aiutarla e c'è anche un mistero legato ad una lettera ed una foto.
Simpatico, spiritoso... non ci si annoia!

Doppia ombra - Roberta Gallego - Tea 281 pagg
Ritorna la procura imperfetta e tutti i personaggi che ci lavorano o gravitano intorno!
Altro caso da risolvere, altri casi minori di contorno e stessi problemi di sempre!
Scritto molto bene, come il primo, si legge tutto d'un fiato!
Unico problema adesso, aspettare che esca un altro libro!!!!!

Shopping con le amiche - Carmen Reid - Newton Compton Editore 340 pagg
Altre avventure della personal shopper Anne Valentine.
L'abbiamo lasciata con un ingaggio per un programma televisivo. Diciamo che le cose non vanno come credeva ma tra una disavventura, un pianto ed una risata tutto si sistema... ed alla fine tutto va come credeva e voleva. E nel finale una sorpresa! Una lettura piacevolissima!

Per dieci minuti - Chiara Gamberale - Feltrinelli 187 pagg
Le cose nella vita cambiano... capita! E allora che si fa?
Si gioca (come dice Steiner).
Dieci minuti al giorno... Dieci minuti per fare qualcosa di nuovo, mai fatto prima...
Dieci minuti per tornare a vivere!
Appena ho letto di questo libro su Donna Moderna ho subito pensato che dovevo comprarlo. (poi in tv sul canale la Effe ho visto anche la pubblicità della trasmissione, ma non l'ho mai vista!)
Appena uscito l'ho acquistato e finalmente, ad aprile, l'ho letto.
L'idea di base mi fa impazzire... per me, fare qualcosa di nuovo è fondamentale.... sennò sai che noia!
Nel mio piccolo ci provo... magari non tutti i giorni come prevede l'esercizio ma lo faccio appena posso... le novità (anche piccole cose) mi piacciono! E le affronto senza paure!
Sarebbe interessante provare per un mese come raccontato nel libro.
Ah si il libro... a parte la storia di donna_dipendente_dal_marito per alcune cose (per sua fortuna per tutte le altre è molto indipendente!!!) che mi ha lasciata di stucco (non potevo crederci!) per il resto è scritto bene, sotto forma di diario. Si ride, si riflette! Una lettura consigliatissima!!!!

Il negozio in Blossom Street - Debbie Macomber - Harlequin Mondadori 345 pagg
Lydia ha finalmente realizzato il suo sogno...aprire un negozio di filati!
L'ha chiamato l'intreccio... per il lavoro a maglia ovviamente ma  anche nella speranza che si intreccino vite!
Ed è così... al suo primo corso si iscrivono Jacqueline, Carol e Alix. Così diverse tra loro, con 3 storie personali con problemi da risolvere... e diventano tutte e 4 amiche, pronte ad aiutarsi a vicenda. E con il confronto, conforto e sostegno delle amiche tutto prende la giusta piega!
Anche se è un romanzo "leggero" ci sono tanti spunti di riflessione... prima fra tutti, l'importanza dell'amicizia.

Il libro segreto di Skakesperare - John Underwood - Newton & Compton 423 pagg
Questo libro mi è piaciuto a tratti... c'è un giallo da risolvere alla base.
Dagli Stati Uniti si va in Inghilterra per cercare il colpevole ed il movente... una teoria su Shakespeare guida le indagini... un pò infondata forse, ma qualcuno vuole evitare che venga alla luce... perchè?
Tra citazioni e luoghi storici arriviamo a scoprire qualcosa in più!
In alcuni punti è lento... ma tutto sommato mi è piaciuto!

Ti amo, ti odio, mi manchi - Niamh Greene Newton Compton 344pagg
Se fosse stato per il titolo non l'avrei mai comprato! (quello originale rendeva meglio l'idea, Rules for a perfect life). Poi però ho letto la storia, l'indice e l'ultima di copertina ed ho deciso di comprarlo.
E ne sono contenta!
I titoli di ogni capitolo sono fantastici!!! Sono le regole per una vita perfetta!
Ovvio che non esiste la vita perfetta...infatti la protagonista viene licenziata e va a vivere in campagna (momentaneamente perchè poi il suo posto è in realtà di una sua amica) dove scoprirà che esiste una vita diversa da quella che ha vissuto finora in città.
L'importante è seguire la passione, ciò che realmente si desidera e lasciar perdere ciò che si deve fare secondo le regole non scritte del "è giusto così"... ma chi può dire cosa sia giusto? (ovvio che tutte le cose illegali non lo sono!!! non stiamo parlando di quello! :P)
Anche qui tanti spunti di riflessione... mi è davvero piaciuto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ti ho mandato diverse mail compresa quella col mio indirizzo subito non appena ho aderito allo swap. Magari controlla in spam.
Fino a sta sera tardi non riesco a scriverti di nuovo. baci sandra cf

Unknown ha detto...

Bei libri soprattutto l'ultimo mi attira molto... Magari con il bel tempo e sotto l'ombrellone mi ritorna la voglia di leggere =)