sabato 28 dicembre 2013

Pulizie d'inverno!

Conoscevate solo quelle di primavera vero?
E no... ci sono anche quelle d'inverno! :)
A casa nostra sono iniziate il 21... proprio il primo giorno d'inverno! Ma soprattutto il primo giorno di ferie di tutti e 4 (cosa assai rara in questa famiglia! l'anno scorso per esempio io lavoravo a Natale, fino al 28 e Vittorio ha ripreso il 2, ed io ero in ferie)
Abbiamo svuotato la camera dei bimbi da cima a fondo... un lavoraccio... ma ne è valsa proprio la vena!
Non ho le foto del prima di tutto perchè non pensavo di fare tutto ma vedrete il risultato!

Per prima cosa abbiamo svuotato librerie, mensole, comodino, e sopra l'armadio e tirato fuori tutti i giocattoli, tavolino e sedie.
Giorgia e Giacomo hanno raccolto tutti i peluches che c'erano in giro nei vari contenitori (qualcuno anche in giro e basta! ahahah)... li hanno messi tutti sul tavolo della cucina (allungato per l'occasione) ed hanno selezionato quelli destinati al mercatino dell'usato che farò in aprile (spero) o da donare.

Vittorio ed io eravamo nella loro camera. Mentre lui pensava a svuotare la stanza, io ho pensato all'armadio.

La foto l'avevo fatta ancora a settembre prima del cambio stagione ma poi non ho trovato i contenitori a cassetto... e nel frattempo ho fatto il cambio stagione (in 2 volte visto che il vero freddo è arrivato da poco!), ma no la foto.
In ogni caso era questa la situazione... immaginate i vestiti più attinenti al periodo ;)

E la situazione oggi è così (voglio comprare altri 2 cassetti...e  la scatola dei ricordi di Giacomo, per sostituire quella che si vede in foto di Mickey - Clubhouse,  grande come quella delle principesse di Giorgia... non l'ho ancora trovato con un disegno che mi piace!)

Poi Vittorio si è occupato del disordine sopra l'armadio... ha tirato giù tutto, io avevo già riempito le scatole che ha regalato mia sorella ai bimbi, abbiamo impacchettato le cartelline dei disegni dei bimbi che consegnano a fine anno al nido e all'asilo (che erano in posizione precaria su una mensola... bloccate da un ferma libri, ma essendo molto alte pendevano tipo torre di Pisa) e chiuso anche la cucina di legno che avevo vinto grazie ad un giveaway (qui per vederla) che era ancora sulla mensola accanto ai disegni (no.... non ci hanno ancora giocato... tranne giorgia appena era arrivata... ) e ai sette nani che non si toccano! (sono miei!).
Avevo già ritoccato anche l'interno dell'armadio come notate :P

Visto che vi ho parlato delle mensole ora ve le mostro!
Non ho la foto del prima, ma immaginatele iper piene (oltre i disegni, la cuicna di legno già menzionati c'erano altri portafoto che ho messo via momentaneamente, una serie di biglietti d'auguri ricevuti per la nascita/battesimo/compleanno dei bimbi, le scatole delle tazze disney vuote, qualche peluche, scatole, scatoline e scatolette con dentro minuteria e accessori vari...)
Adesso invece... c'è anche spazio vuoto!!! (Non sono proprio abituata :P)
Manca solo un portafoto che era alla "manutenzione" (leggasi Vittorio aggiustatutto!) si era scollata una farfalla. Realizzato dalla mia amica Cristina, con foto di Giorgia nel sacco nanna di Barbapapà! (visto cri? c'è spazio vuoto!!!!!! e tu che non mi credevi!!! ahahah)

Menzione speciale per Giorgia che ha spolverato ogni singolo pezzo che le passavo, messo a posto ogni caso che trovavamo in giro, fatto da corriere verso la cucina con i pezzi da mandare alal manutenzione (se ne occupa vittorio).
Quasi non avevo il tempo di passarglieli... e sopratutto si è divertita moltissimo... si è quasi arrabbiata quando le ho detto che poteva andare perchè aveva finito! (le ho trovato altro da fare poi!)


E poi... libreria!!!!
Trascurata nell'ultimo mese si presentava così

Che ora si presenta così

Si non del tutto ok... ma è veramente poca cosa quello che rimane nell'ultimo ripiano! 
E poi presa da mania di riordino ho sistemato anche quella accanto... stonava con tutto l'ordine dell'altra ;)

Si... lo so... l'avete notato anche voi... spazio vuoto anche qui!!!! (visto le scatole che vi dicevo prima? sono nel posto dove avevo messo le tazze ed adesso hanno le hanno all'interno... in attesa di decidere cosa fare!)

Alcuni dettagli sono ancora da finire (per esempio la libreria turchese.... ma ve la farò vedere appena faccio una cosa!)... ma il grosso è fatto!

E per finire... da sotto il letto ho riesumato la bustona "metto qui e poi ricontrollo" più o meno del 2005/2006!!!
(ovviamente sapevo che c'era ma non mi sognavo minimamente di andare a distrubarla!ahhahaah)
Eccola

Si nota un catalogo del nostro viaggio di nozze ed i depliant di movieland (ce n'erano almeno 5!) e altri luoghi del lago di Garda

e non posso mostrarvi la foto con ciò che ho tenuto... perchè non ho tenuto niente! (faccio progressi vero?)

Ovviamente non abbiamo mica fatto solo questo in circa 3 ore e mezzo (abbiamo cominciato alle 11.15 circa... beh si... noi ci svegliamo tardi quando possiamo...) ci siamo fermati verso le 13.30 per pranzare ed abbiamo fatto la parte bagno e cucina subito dopo... io ho pulito il bagno e parte della cucina... Vittorio ha completato in cucina anche lavando il pavimento (anche in bagno).
In camera nostra abbiamo cambiato le lenzuola con il sacco per il piumone, quindi abbiamo messo nel sacco aspirato le lenzuola normali e tolto coperta e copriletto (gli Iris di Van Gogh della Bassetti... bellissimo!) e messo tutto nel contenitore sotto il materasso, ma vogliamo fare come per la camera dei bimbi... svuotare e far rientrare la metà delle cose (mie :P)!
Una busta di vestiti è stata regalata ad un'associazione/spazio famiglia/ludoteca etc... un'altra è pronta epr un'amica... un'altra è stata aspirata e messa via fino a nuova stagione e nuove misure :P
Ci siamo stancati eh... ma che soddisfazione a fine giornata!!

5 commenti:

claudia ha detto...

Eccola qui la Rita portentosa! Anch'io ogni tanto vengo presa da questi raptus poi quando ho finito mi siedo e penso:" Chissà quanto durerà quest'ordine?" ;)
con affetto
Claudia

Mariarosa Faè ha detto...

Bravissimi!!!! un ottimo lavoro! Baci

M.Letizia ha detto...

Avete fatto proprio un ottimo lavoro!

Sabrina G. ha detto...

Io ho due mega scatole "metto qui e poi controllo" mi sa che prima o poi dovrò affrontarle.

Bravissimi, davvero. Vi ammiro e un po' vi invisio per aver avuto il coraggio di iniziare!

Cristina C. ha detto...

Scusa... e siete venuti qui a casa mia ieri... avete visto la scrap taverna e non vi è venuta voglia di sistemarla????????????????????????? ma che amici siete?????????? comunque fra 6 mesi vengo a controllare se l'ordine dura. Ah... bravi i bimbi a rinunciare ai peluche che non vogliono più tenere. Ad Alice non passerebbe nemmeno per la testa!