venerdì 7 giugno 2013

Le mie letture di Maggio 2013

Solo 3 libri per il mese di maggio.... ma tra festeggiamenti reali (era il mio compleanno ricordate? beh... io sono la regina dei washi, delle liste, di casa etc etc... quindi! :P), impegni vari e poi anche Giorgia a casa una settimana (cosa che mi ha distrutto più di tutto :P) con me che ho lavorato solo notte, sera e sabato (eh no domenica no... c'era il meeting e anche se non ero in forma, e si è visto, sono andata!)...il tempo è stato pochissimo.
Stavolta tutti libri che ho nella libreria da anni.... tantissimi anni!!!!!
Non vi ho mai raccontato una cosa della mia "infanzia e giovinezza".(insomma fino ai 18 anni e mezzo... poi sapete che tutto è cambiato!)
Io ho avuto la fortuna di avere 2 genitori che non ci hanno mai fatto mancare nulla, dai viaggi, alle gite, alle feste, alle uscite del sabato sera, ai musei, ai concerti, allo shopping (2 volte l'anno si andava a Roma per rifarci il guardaroba :P).... e ovviamente i libri! (viziati??? no no... diciamo sempre accontentati!)
Casa nostra era già pieni di libri, ma mio padre aveva un conto aperto con un'edicola, e noi potevamo andare a prendere quello che volevamo.... beh... mia sorella ed io non ce lo siamo mai fatte dire 2 volte.... i MITI Mondadori (ai tempi c'erano quelli in edicola! ma andavamo anche in libreria eh?) li abbiamo comprati quasi tutti ;P (ed anche una serie di raccolte e tanto altro! :P)
Notate il prezzo in lire!!!!

Ho iniziato con "Yucatan" di Andrea De Carlo del quale avevo letto solo un altro libro "Due di due" una vita fa (intendo almeno 15/18 anni) e del quale non ricordo assolutamente nulla!
In ogni caso questo libro è un pò diverso dai suoi soliti che ha lasciato sconcertati i suoi lettori più fedeli... parole sue nell'introduzione.. figuratevi me :P
Comunque l'ho letto abbastanza velocemente.... anch'io sono rimasta un pò perplessa!
Per altre considerazioni aspetterò di leggere qualcos'altro!
Poi "I segreti di Parigi" di Augias.... beh avevo già letto "I segreti Roma" anni fa quindi sapevo cosa aspettarmi... beh... non delude... anche Augias è una certezza.
Interessante davvero... con alcune "chicche" di quelle che piacciono a me... e alcune cose che sapevo o che avevo visto e che mi ha fatto piacere ricordare.
Mancava davvero poco alla fine del mese (ero stata ferma tutta la settimana dal 20 al 26) quando ho finito quello di Augias ed allora ho scelto un libro veloce... che ero curiosissima di leggere.
"La prima sorsata di birra" (e altri piccoli piaceri della vita) è strutturato in piccoli paragrafi, ognuno riferito ad "piccolo piacere".
Si legge in un niente... ma la cosa bella è la capacità descrittiva ed evocativa.... per non togliervi la sorpresa vi parlo solo di quello che dà il titolo.... beh... leggendo vi sembrerà di bere realmente la prima sorsata di una birra!
Che, diciamocelo, è davvero la più buona! :))

Yucatan - Andrea De Carlo Ed. Miti Mondadori 236 pagine
I segreti di Parigi - Corrado Augias Oscar Mondadori 269 pagine
La prima sorsata di birra - Philippe Delerm Ed. Miti Mondadori 154 pagine

E voi?
Come procede con le vostre letture? Com'è andata a Maggio?
E avete già iniziato questo mese? Io si.... ma cosa, ve lo racconto il mese prossimo! :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i Miti e i Pocket davvero letture valide ed economiche ne ho tanti anch'io, bella idea il conto aperto in edicola!
Ho letto La prima sorsata di birra e mi era piaciuto molto, proprio per i motivi che citi tu.
A maggio coi libri è andata molto bene, adesso ho tanta voglia di leggere ma meno tempo, in quanto all'arretrato davvero ok, ne ho solo uno e poi attaccherò a comprare i libri per le vacanze!

baci sandra frollini

kicka ha detto...

la prima sorsata di birra c'è anche nella mia lista di libri da leggere!