domenica 11 maggio 2014

Le mie letture - Marzo 2014

Rimango sempre indietro ... uff!
Ma i DT con le date prestabilite e le sfide con le loro scadenze hanno la precedenza!

A Marzo, mese della festa della donna, ho deciso di leggere solo libri scritti da donne e quasi tutti con protagonista principale una donna!
Ed è andata bene anche stavolta 7 libri (nell'ultimo ci sono 2 romanzi, ma il "Club dello shopping" l'avevo letto la scorsa estate e non trovando "Shopping Mania" da solo l'ho comprato così, ed ho dato a mia sorella l'altro)



Un diamante da Tiffany - Karen Swan - Newton Compton 506 pagg
Cassie lascia il marito... e le sue 3 amiche le propongono di vivere 4 mesi con ognuna di loro.
New York, Parigi e Londra... 1 anno di nuove esperienze, nuove scoperte, vecchie amicizie... e una lista (fantastica!!!!) che l'aspetta in ogni città!
Ma anche dei semi... come un messaggio cifrato...
Un anno della sua vita... per ricominciare a vivere!
Originale l'idea (chi non vorrebbe trovarsi al posto di Cassie????), scorrevole, leggero, divertente... con contorno di amicizia ed amore!
E Tiffany? C'è anche la gioielleria e le sue famosissime scatoline!

Buon Natale rosa shocking - Autrici varie - GIUNTI 199 pagg
5 brevi racconti con un tema comune, il Natale.
L'amore è un guinzaglio rosso - Federica Brunini
Natale d'asfalto - Elisabetta Cametti
Natale a sopresa - Tiziana Merani
Gli smeraldi della baronessa di Montmerecy (il primo caso di Nadine Morbeille) - Nadia Morbelli
La notte in cui ho ricominciato a credere a Babbo Natale - Simona Toma
Storie brevi, carine... atmosfera natalizia, buoni sentimenti...si legge in niente... piacevolissimo!

Anita (storia di Anita Garibaldi) - Lisa Ginzburg - edizioni e/o 119 pagg
Questo libro me l'ha mandato la mia amica Lucia per uno swap di libri lo scorso aprile, qui il post (a proposito... quasi quasi ne lancio uno qui sul blog... che ne dite??? ho già l'idea... devo solo concretizzarla...).
Io conoscevo un pò la storia di Anita... ora ne so di più!
Quello che ammiro in lei come in Artemisia Gentileschi per esempio, (letto a marzo l'anno scorso, qui) è la passione che mette in quello che fa.
Donne che credono in quello che fanno... nonostante le difficoltà vanno dritte per la loro strada e raggiungono la loro meta.
Adoro le donne così... la passione le guida... il loro carattere deciso non le fa mollare... io mi sento un pò come loro (certo la mia meta non è "importante" come la loro per il mondo intero) ma vado decisa per la mia strada... consapevole di ciò che faccio, con passione!!

I love Chanel - Daniela Farnese - Newton Compton 349 pagg
E' il seguito di "Via Chanel n° 5" che avevo letto a febbraio (qui).
La protagonista, Coco, si è trasferita a Parigi per cominciare la sua nuova vita con il suo nuovo fidanzato.
Non mancano colpi di scena, segreti e "complotti", ma credendo in quello che fa (e nei suoi sentimenti) arriverà ad ottenere quello che vuole.

Donne con il tacco 12 - Rebecca Chance - Newton Compton 438 pagg
Tre sorelle... belle, ambiziose e competitive.
Vite all'apparenza perfette e felici... un segreto che sta per tornare a galla... ed un pò di cattiveria che non guasta... sono gli ingredienti di questo libro piacevole.

Quota 33 - Roberta Gallego - TEA 346 pagg
Romanzo di esordio della Gallego, magistrato di Belluno.
Tutto ruota intorna ad una procura... imperfetta.
C'è una storia principale e tante storie di "contorno". C'è un assassino da scoprire grazie alle prove ed arrestare, ma ci sono i magistrati (con i loro problemi personali) e con loro investigatori, forze dell'ordine, segretari... che lottano con le risorse che scarseggiano (e con qualche personaggio strano!)... ma in qualche modo (spassosissimo un brano del libro dove viene descritto uno scambio di materiali tra uffici...) si riesce a lavorare ed a risolvere i casi!
Un giallo ben scritto, molto realistico, scorrevole ed anche divertente... perchè a volta il crimine può anche strapparci un sorriso! 

Shopping Mania - Carmen Reid - Newton Compton 258 pagg
Annie è sempre una personal shopper per un negozio di Londra (oltre che privatamente)... ma è ambiziosa, vuole di più (anche dalle sue vendite online).... vuola una sua impresa!
Ed allora che fa?
Prima prende contatti con un artigiano di Hong Kong che realizza delle bellissime scarpe (e lei avrà l'esclusiva per l'Inghilterra)... poi arriva in Italia per una vacanza con tutta la famiglia e trova anche dei contatti per le borse (rivelatasi poi una mezza truffa... che figura ci facciamo!!!!)... non mancano incompresioni con il suo nuovo fidanzato Ed, problemi con il resto della famiglia e difficoltà sul lavoro... ma in qualche modo tutto si risolve ed alla fine arriva una nuova opportunità... uno show televisivo con l'amica/cliente Svetlana... come andrà? Io lo so perchè ho già letto il seguito ad aprile... ma ve ne parlerò nel prossimo post!

E voi?
Leggete? 
E per l'idea dello swap... che ne dite? potrebbe interessarvi!
Buona notte, buona domenica e buona festa della mamma!

2 commenti:

RobbyRoby ha detto...

Ciao
non è che leggo tantissimo però leggere mi piace. Devo aggiornare il post delle mie letture di aprile. Non pensavo che mi piacesse leggere anche sul Kobo.

Sfizi di Carta ha detto...

Io adoro leggere e dopo una biografia su Maria Antonietta sono passata a qualcosa di più leggero e ho iniziato donne col tacco 12 che hai anche tu! Ho anche il club dello shopping ma non l'ho ancora letto... Dalle tue recensioni anche gli altri libri sembrano interessanti. Scusa se te lo chiedo ma chi ha vinto la tua sorpresa? Ciao e buona lettura! :-)