martedì 23 aprile 2013

Giornata Mondiale del Libro e dell'Editoria

Oggi è una di quelle giornata che mi piacciono tanto.... non so se si è capito ma io amo leggere! (Sono una bibliofila mi sa :P e se volete vedere i libri che ho letto a febbraio e marzo, c'è la tag "le mie letture")
Leggo quasi di tutto!!! Certo ho le mie preferenze ma provo anche a leggere cose diverse (alcuni proprio no però... tipo fantasy, fantascienza e mammeschi e similari... non solo i manuali intendo anche tutti quelli scritti da mamme blogger per esempio, e poi non mi piacciono quelli che raccontano la propria esperienza di qualsiasi cosa... anche qui molte volte di blogger... non mi piacciono neanche i loro blog... ma sto divagando!)

Amo i libri... la carta (è proprio una fissazione la mia eh?)... il suo odore... sfogliarla... l'ebook (che già chiamare libro mi sembra offensivo per i veri libri!) non è nelle mie corde... io voglio mettere in borsa e sul comodino un bel volume... sennò che ci metto nelle mie librerie??? :))
Tornando a noi... un'altra cosa che mi piace del rituale libresco avere un bel segnalibro tra le pagine... io adoro i segnalibri!!!

Beh... detto questo, vi faccio vedere il segnalibro che ho preparato per lo swap che ho organizzato sul forum ASI proprio per festeggiare questa giornata (qui per vedere come l'ho realizzato) e partecipo alla sfida tag di Get Creative

Bisognava mandare un libro (nuovo o usato) ed un segnalibro con la rosa (o un fiore se proprio non si aveva nessuna rosa :P) perchè in Spagna (a Barcelona per la precisione per la festa del santo patrono San Jordi.... ma ormai un pò dappertutto) nella giornata di oggi le donne regalano un libro e gli uomini ricambiano con una rosa... ecco mi piaceva unire queste 2 cose nel mio swap!
Questo è ciò che ho mandato a Chiara (è usato... ma in perfetto stato... proprio la scorsa settimana ho trovato l'edizione con copertina rigida come tutti gli altri di Coelho che ho ad un mercatino dell'usato e così ho pensato che fosse un buon libro da mandare!)

E questo è quello che mi ha mandato Lucia (e quante cose ha aggiunto!!!)

Non vedo l'ora di leggerlo... e scoprire qualcosa in più su Anita (sapete che ho letto la biografia di Giuseppe Garibaldi? vi ho detto che amo leggere quasi di tutto!)

Invece per la parte dell'Editoria... so poco... so che non è facile... non conosco le dinamiche... ma da lettrice spesso mi chiedo: "ma era il caso di pubblicare questo o quell'altro libro?" 
Il fatto che una persona sappia scrivere non vuol dire che debba per forza scrivere un libro eh?
Penso che il mondo riesca a sopravvivere anche senza... anzi... ne sono sicura! :P
Sto divagando... anzi... prima di chiudere... vorrei scrivere 2 righe per un'amica, che è allo sprint finale... le manca davvero poco per finire il suo libro e mandarlo all'editore... ed io incrocio le dita per lei! 
Faccio il tifo per te! Forza Sandra


Un'ultima cosa.
E visto che come dicevo prima oggi è San Jordi... San Giorgio... è l'onomastico della mia Giorgia!

Vi ho mai detto che ho scoperto di essere incinta di lei, facendo il test di gravidanza senza aspettare i 10 giorni perchè dovevamo partire per un week end lungo proprio a Barcelona e io dovevo sapere se lo ero? (beh si... me lo sentivo.... volevo la conferma non resistevo fino al ritorno appunto 4 giorni dopo quindi i 10 da aspettare!)
Una "coincidenza" che poi ci ha indirizzati un pò nella scelta del nome :)

Con il segnalibro partecipo alla sfida sul forum ASI: riciclando #2 - etichette... vestite (questa è quella "obbligatoria" per il punto della raccolta, ma se ne possono fare altre, a gruppi di 5 per ottenere 1 punto in più ogni gruppetto) e sul blog Immagina - almeno 3 farfalle

10 commenti:

Daniela ha detto...

Le coincidenze che si incastrano sono sempre una cosa meravigliosa (visti poi i risultati, ancora di più!!! auguri piccola Giorgia!) grazie per avermi raccontato della festa di San Jordi, che non conoscevo (gli spagnoli son troppo avanti!!!) corro a comprare un libro per il mio Paolo e, sperando che ricambi con una rosa (ma lo devo istruire ;) ) gli racconterò per filo e per segno quello che, anche oggi, ho imparato grazie alla mia amica Rita! Anche io incrocio "i diti" per Sandra Frollina!!! Baci! D.

Daniela ha detto...

ps: 99,9 % più sabato che venerdì, almeno non sovraffolliamo Laura, la quale cmq si è dichiarata già prontissima e felicissima di ospitare meetings lombardi, improvvisati e allegri, da lei! sarà una vera festa di primavera ritardataria! D.

Robi ha detto...

Anch'io adoro i libri, i tuoi post mi piacciono un sacco!
Robi

claudia ha detto...

bello il segnalibro ma ancor di più il tuo post ... condivido le tue idee sull'e-book e sulla necessità di avere un libro in carta ed inchiostro per sentire il frusciare delle pagine e l'odore della stampa .... ed anche se un po' in ritardo auguri a Giorgia!!

Anonimo ha detto...

come non innamorarsi di questa festa?!
mi piace proprio questo scambio e anche il vostro fantastico swap che ho gia' ammirato da chiara.
Il mondo dei libri e' il mio mondo.
Bella anche la storia di Giorgia, ma figurati 10 giorni di ritardo per il test, nooo meno meno!!
grazie per gli incroci, ormai ci siamo, anche se poi mi toccherà rilegger tutto che paaaalllle i refusi.
bacioni sandra frollini
auguri a giorgia

chiara.bc ha detto...

Grazie per lo scambio, il libro promette bene :-)
Nuovo o usato non fa differenza, tra l'atro sembra appena uscito dalla copisteria.

VIVI ha detto...

bellissima la storia e la Tag-etichetta!!

Irini ha detto...

Sweet tag!
Thank you for playing along in our very first tag challenge on Get Creative
hugz
irini

Anonimo ha detto...

Beautiful, love the way you coloured in the flower! Thank you for playing with us at Get Creative!!!

alexandra polyzou ha detto...

CIAO RITA!che piacere conoscerti!!!e' bellissimo il tuo tag!!!grazie che hai giocato insieme a noi al blog di GET CREATIVE!!!