lunedì 15 aprile 2013

Le mie letture di Marzo 2013

Lo scorso mese è andata decisamente meglio!
Ho letto un libro in più in confronto al mese di Febbraio
Ho alternato letture leggere a letture più impegnative
Ed ho finalmente letto 2 libri che avevo comprato almeno 5 anni fa!

A parte tutte le cose sopracitate devo proprio dire che alla fine del mese ero proprio soddisfatta dei libri scelti!

Il libro di Paolo Giordano l'ho letto in 2 serate... scorrevole... moderno!

Una favola a Manhattan (titolo originale e secondo me più giusto, B come Bella, la protagonista!), leggero ma con un tema importante...e tante frasi che fanno riflettere e che mi trovano concorde!

Allevi... che dire? Ho adorato il primo libro, ho i suoi cd e sono andata al concerto a Belluno (ero in prima fila! qui il LO) ed anche questo non mi ha delusa!

Artemisia.... il libro con fonti, note, pezzi di testi originali sulla vita di Artemisia Gentileschi. Conosco la storia di questa pittrice da sempre, avevo comprato il libro da tantissimoooooo ma non avevo mai avuto il coraggio di iniziare a leggerlo.
Ma nonostante non sia scorrevolissimo (viste le note, le parti di testo originali in lingua del '600) non ho mollato... raramente lo faccio a dir il vero (saranno forse 2 i libri iniziati e mai finiti!) e ne sono contentissima... un mito di donna la mia Artemisia!

E infine il mio amato Coelho... questo l'avevo sul comodino dall'anno scorso... pronto per essere letto appena ne finivo uno... ed invece ogni volta rimandavo... ma non potevo più visto che ne ho già altri 2 suoi... nuovi... dovete sapere che li ho letti nell'ordine consigliato... visto che ci sono riferimenti e citazioni... quindi non posso e non voglio saltarne nessuno! (li ho tutti!) 
Anche qui... tanti spunti di riflessione

Sempre dal basso verso l'alto:

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano Mondadori 304 pagine
Alberto Ferreras - Una favola a Manhattan Baldini e Castoldi 294 pagine
Giovanni Allevi - In viaggio con la Strega Rizzoli 187 pagine
Alexandra Lapierre - Artemisia Oscar Mondadori 465 pagine
Paulo Coelho - Le Valchirie Bompiani 202 pagine

Questo mese sto andando un pò a rilento.... ne ho iniziati 2 (uno sul comodino, uno in borsa) ma non ho un buon ritmo... è vero anche che ho avuto dei turni un pò pesanti e giornate piene.. ma non dispero!

Pensate che sono riuscita a leggere alcune pagine durante il test delle allergie (nessuna allergia rilevante... reazione impercettibile per 4 reagenti... poco di più per la polvere... ho detto alla dottoressa "tanto quanto basta per far fare le pulizie al marito?" e lei "no no" ed io "peccato"... per altro lo sapevo perchè mi viene una leggera eruzione cutanea a chiazze sui polsi se c'è moltissimissima polvere :P)
In fondo dovevo stare per 20 minuti con le braccia poggiate su un tavolo, lunghe davanti a me, con tutte le goccioline e il punto di "aghetto"... nelle mani potevo tenerlo il libro no?
Siiiii.... potevo! E così ho fatto! (e la dottoressa mi ha guardata con ammirazione :P)
Quello conto di finirlo stasera!

E voi? Com'è andata a Marzo? E questo mese? State leggendo????
Adesso vi saluto... ero già pronta ma era presto per uscire per andare a lavoro... ed ho acceso il pc.. ma ora vado... alle 6 inizio!

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'altra sera al corso di scrittura si parlava del fatto che alcuni di noi quando scrivono non riescono a leggere nulla perchè ne verrebbero influenzati. Non e' il mio caso, a marzo ho letto abbastanza
3 libri, per cui mi dico soddisfatta. baci sandra frollini
buona settimana
ps. io allergica a ambrosia reazione al test +++