sabato 19 aprile 2014

Peppa Pig Party!

Con un pò di ritardo... non troppo dai... la festa era il 15 marzo... ecco un pò di foto di quel giorno.
Vi avviso il post è lunghissimo (avrei voluto dividerlo in 2... ma non ho spazio per 2 post!)... ma spero che questa cosa non vi spaventi! A me non ha spaventato scriverlo ahahahah

Antefatto... anche quest'anno non ho avuto la sala che avevo chiesto! Ma che è????
Cioè quella che voglio io, evitano di darla per le feste se è possibile, ed allora ho prenotato quella dell'anno scorso!
Ma dopo qualche giorno mi chiama il parroco... e mi chiede se posso spostarmi in una sala della vecchia canonica perchè c'è una cena di un gruppo per S. Giuseppe (o qualcosa del genere) e quella sala ha la cucina confinante. Mi sembrava brutto dire di no e non fargliela fare... ed allora ho detto che andava bene perchè era abbastanza grande (l'avevo già vista un anno per S. Nicolò, poi avevano aperto il nuovo centro parrocchiale ed era chiusa).
Ovviamente il mercoledì prima della festa vado a portare un pò di cose e prendere un pò di misure per la sistemazione tavoli etc... e cosa scopro????
Che hanno messo una porta di quelle che si aprono a soffietto all'occorrenza... ma che non possiamo aprirla perchè dall'altra parte ci sono i tavoli, il bancone etc degli anziani (e qui e in quella grande del centro nuovo... ma sono ovunque???? una non basta?????) e che quindi lo spazio è inferiore a quello che sapevamo!
Presa dallo sconforto chiamo Vittorio e gli dico che non si fa più niente, mi dice di portargli la chiave prima di portare Giorgia a pattinaggio che poi passava a dare un occhio anche lui... e quando mi ha chiamato mi ha dato ragione! (è superfluo sottolineare che io ho sempre ragione vero? ormai è risaputo! :P)
Ma mi ha detto che comunque andrà bene.... ah ma il prossimo anno non mi frega più nessuno... io scelgo la sala e non la cambio... imparo a dire di no... ad essere troppi buoni si prendono delle fregature, a volte!

Torniamo a noi.
Dovete sapere che entrambi vanno nello stesso asilo, sono solo 2 sezioni., quella dei piccoli (Pulcini) dove va Giacomo e quella dei grandi (Bruchi) dove va Giorgia
Si conoscono tutti. Pranzano e fanno il riposino insieme.  Hanno fatto anche il corso di nuoto la stessa mattina, anche se in vasche diverse, ma in pullman sono insieme.

Avevo pensato di invitare solo qualcuno dei pulcini per Giacomo, visto che ancora ne conosciamo pochi
Giorgia poi mi ha detto che voleva invitare tutti i suoi amici (tutta sua madre... generosa e amica di tutti! una mamma mi ha detto che è una "leader" che è il punto di unione tra vari gruppi etc... somiglia tantissimo, sempre di più, a me!!!!) e così alla fine è stato deciso che la festa sarebbe stata unica e con tutti!
Ovvero 47 bambini dell'asilo e poi alcuni extra asilo. Ci piacciono le feste con tanta gente :)))
Non escludiamo nessuno... siamo amici di tutti!!!
Ovviamente sapevo che molti dei pulcini non sarebbero venuti... e così è stato... ma a sorpresa qualcuno in più di quelli che pensavo è stato ben contento di venire a festeggiarli... purtroppo le occasioni per incontrarci sono poche e certe dinamiche mi sfuggono!
In ogni caso, a parte qualcuno già impegnato, qualche imprevisto e qualche malanno di stagione sono venuti davvero in tanti!!!!

Ed ora la parte creativa (superfluo dire che è meno di quella che avevo pensato inizialmente, vero?)
Quest'anno come avete intuito dal titolo il tema è Peppa Pig.... viste le tantissime somiglianze con Giorgia e Giacomo! :)
Per i colori avevo scelto il rosso e l'azzurro... i colori di Peppa e George... ma no, niente... non mi piacevano proprio solo quei 2... ed allora, visto che il mondo di Peppa è colorato (basti pensare a tutti i vestiti dei personaggi) ho scelto viola, rosso, turchese, verde acido, arancione, fucsia e giallo.

Gli inviti (non avevo fatto foto singola, ed avevo solo questi da consegnare ancora quando mi sono accorta!)


Su cartoncino A4 nei 7 colori ho timbrato (fronte e retro), i 6 soggetti dei timbri (non vi dirò mai che i timbri li ho comprati il 31 maggio 2013 perchè avevo già deciso il tema e non volevo rischiare di non trovarli... passerei per matta vero? :P) e poi ho stampato su cartoncino bianco il testo dell'invito, l'ho ritagliato ed incollato.
Per la busta ho timbrato Peppa e George soltanto e scritto i nomi degli invitati in fuchsia, turchese e per la & quando c'erano invitati maschio e femmina, il viola.
Eccoli tutti (foto scattata la notte prima di consegnarli!!!)


Arriviamo al giorno della festa, il 15/03 (e meno maleeeee... giornata splendida! il sabato prima tempo brutto... quello dopo, che cmq non era una data che avrei scelto ma se la sala fosse stata libera solo quel giorno avrei dovuto, pioveva!!!)

La sala
I tavoli, anche quest'anno le tovaglie in colori differenti e in contrasto con ciotole e vassoi che ho messo sopra. (la famosa porta che divide la sala)


Un grazie a Claudia per i pon pon di velina, fatti da lei per lo stand ASI in fiera e regalati a me (portandomeli al meeting Veneto del 2 Marzo... ed io ero in treno!!! un giorno vi racconterò...) per la festa dei "suoi nipoti". Li volevo fare... ma non avrei fatto in tempo... meno male che ci sono le amiche!!! e così ho fatto una cosa in meno ma avevo lo stesso ciò che volevo! ;)

UPDATE: sono imperdonabile... ma non lo sapevo! I pon pon li ha fatti anche Anna... anche lei zietta acquisita... quindi il nostro grazie va anche a lei!
Quandi ho scritto "meno male che ci sono le amiche"... l'ho scritto con cognizione di causa! :)

Il tavolo bibite, caramelle e M&M'S

quello dei dolci /salame di cioccolato, torata al cioccolato, torta di mele, cake pops e muffins)

Purtroppo del terzo, quello del "salato" (panini, patitine, stuzzichini vari) non ho la foto!
Immaginate che sopra i vassoi ci fosse un ritaglio di tovaglia in colori diversi da quella sul tavolo arancione e poi le ciotole colorate.

Questi i topper, realizzati come gli invi ma tagliando a coda d rondine per creare la bandierina, uno per ogni colore


Si... i muffins esteticamente non erano muffins, ma delle tortine... purtroppo i bellisismi pirottini tiger in 4 dei colori della festa erano troppo leggeri e si sono "allargati"... ma il sapore... quello era il solito... ottimo!!! :)

Vi faccio vedere però il mio porta cake pops più da vicino

Per i banner ho usato i ritagli dei fogli A4 degli inviti ed ho fustellato con cartoncino nero le letterine.
Il vassoio l'ho costruito io, così: su vassoio di cartone ho messo la spugna del fioraio (il tipo per fiori secchi, si sbriciola meno quando si taglia) poi l'ho rivestita di pellicola, poi di alluminio e per finire carta crespa e rafia gialla per il banner
Per i cake posp un grazie speciale a Vittorio... io ho fatto le 3 torte ma tutto il resto l'ha fatto lui.... che pazienza!!!!
Alla fine si è alzato pronunciando le seguenti parole: "Mai più cake pops!!" :P
(per la cronaca abbiamo cucinato dalle 22 alle 3 del mattino... ormai il forno era acceso... ed abbiamo infornato ad oltranza invece di ricominciare la mattina! Sabato abbiamo solo preparato i panini)

Poi avevo stampato dei disegni trovati online e messo i colori a disposizioni di tutti e si sono proprio divertiti... quando non erano fuori a giocare erano li a colorare!


Poi c'era Maggie, la madrina di Giacomo, che ha fatto l'animazione.
Trucca bimbi e varie forme con i palloncini 
(volevo fare il photo booth con le maschere di Peppa e George... ma visto che i bimbi sarebbero stati truccati non aveva senso... ed ho preferito lasciarli liberi e li ho fotografati senza cornice)


Qualche esempio di trucco e di palloncini
Purtroppo, per rispettare la privacy dei bimbi (non ho idea di cosa ne penserebbero i genitori), devo metterle così (e solo queste....)
Non posso oscurarle... non si vedrebbe il trucco

Giorgia ed un fiore

Spider man

Farfalla

Stelle

Ed i palloncini... c'erano anche fiore, cagnolino e qualche altra forma, ma non ho foto da potervi mostrare.

Spada

Rana (questa l'ha fatta a festa finita solo per Giorgia)

Poi è arrivato il momento della torta... che non ho fatto io, ma una mia collega che si diletta con il cake designs e mesi fa mi ha detto che aveva il piacere di fargliela ai bimbi.
A cui va un grazie enorme... perchè lei non conosceva Peppa e co. perchè sua figlia ha 12 anni.
Quando ha visto il disegno che le ho portato per spiegarle la mia idea della torta mi ha detto:
"Sono orrendi... ma te la faccio!" :)
La sera prima della festa, appena aveva terminato tutto, mi ha mandato sms con questo testo:
"Sono sempre orrendi... ma la torta è fatta!" ahahahaah
Io ho però ritagliato nel chipboard leggero tutte le sagomine (molte di più di quelle in foto... avevo fatto tutti i personaggi non sapendo quali e quanti ne servivano!)... così lei aveva tutte le forme della stessa misura e poteva ritagliare più facilmente la pasta di zucchero... che lavoro noioso!!! :P

Ed eccola (si... per il tavolo della torta tovaglia di Peppa, trovata per caso nel periodo natalizio da Regina a Pergine) con le candele giganti glitterate comprate l'anno scorso in un negozio al Parco Leonardo di Roma, quando sono andata al Meeting Nazionale ASI a giugno.


Si... ci sono dell imprecisioni ma i bambini (e i genitori) sono rimasti incantati... fare le foto è stata un'impresa... la circondavano e la guardavano senza spostarsi!!!!!!
Il momento del soffio (peccato non ci fossero tutti.... e che non guardavano me!!!)


Noi 4 a festa quasi finita... non avevamo nemmeno una foto! (si... dovevo vestirmi in arancione... e saremmo stati come la famiglia Pig ahahah.. io poi... identica a Mamma Pig!)


Si... Maggie li aveva trasformati in tigri! Bellissimi vero???
Non vi avevo fatto notare l'abbigliamento... maglie con Peppa e George... ma anche le scarpe (purtroppo niente foto!) erano con i 2 maialini (trovate per puro caso la settimana prima!) e anche gli slip (regalo di mia mamma!)... i dettagli sono importanti ahaahah

E per ringraziare gli invitati... i favors! (indovinate? non ho la foto di tutti i sacchettini grrrrrr)


Pacchetto di fazzolettini (sono impazziti tutti quando l'hanno visto! :P), 2 monetine di cioccolato (comprate nel periodo natalizio... per fortuna! poi non li ho più trovati!), 1 chupa chups (gusti misti ma sempre in uno dei 7 colori) e 2 caramelle (su 3 varianti arancione/albicocca, rosso/fragola e giallo/banana)

Ultima cosa... i nostri regali!
Carta regali con timbrati i 6 personaggi ma con 6 staz on di colori differenti (l'avevate intravista qui)


Ed ecco il contenuto (anche le maglie e le scarpe erano regali)


Anche quest'anno, niente di che e potevo fare di più... ma sono molto soddisfatta lo stesso... potevo anche fare di meno, no??!?!
E poi... tutti sono rimasti contenti e mi/ci hanno fatti i complimenti... e di questo siamo contenti!!!!!
Ed ora pensiamo al tema del prossimo anno... si sa mai trovo qualcosa da comprare no? ;)

Siete sopravvissute??? :)

Con questo post partecipo al concorso di idee "Let's Party baby" di Clara, qui il post


e al contest di Bricolage e ricette " Facciamo Festa", qui il post


14 commenti:

kicka ha detto...

naaaaaaaaaaaaa....hai fatto un lavoraccio,altro che potevi fare di più...bravo anche vittorio...ora ti chiamo peppa rita?

Betta ha detto...

Certo che sono arrivata alla fine...... Un applauso è il minimo!!
Siete stati bravissimi!!!
Che fortuna hanno i vostri figli ad avere genitori così speciali.... ;-))
Buona Pasqua a tutti voi!!
Kisssssssssssssssssssss

*Alice* ha detto...

beh fantastico tutto!!! tu, i decori, la festa, i bimbi!!! meraviglia!!!
Complimenti come sempre!! sei incredibile..
un abbraccio e un bacio grande grande
Alice

Anonimo ha detto...

Letto e apprezzato tutto. Queste feste nelle sale affittate sono sempre un casino a sentire le amiche/colleghe soprattutto se compleanni concomitanti con altre feste, es. carnevale, periodo comunioni, oppure se si pensa di farlo all'aperto, es. qui va molto la festa ai gonfiabili, poi piove.
AHAHAH Non ho sti problemi io!
bacione e buona pasqua sandra CF

RobbyRoby ha detto...

bellissima festa...complimenti. Buona Pasqua.

Cristina C. ha detto...

Tutto bello! ma la torta era fantastica!! comunque l'importante è che i bambini si sono divertiti!! anche se voi due avete faticato... ;)

Anonimo ha detto...

come capisco "il lavorone" x le feste a teme...ma è bellissimo poi vedere i risultati!! ;-) Brava, anche qst anno è stato tutto carinissimo! Glen

lecosediba ha detto...

Io mi sono stancata solamente a leggere tutto quello che hai fatto, tanto per darti un'idea...
Siete stati bravissimi, complimentiii!!!
Barbara

Violet_Dalhi ha detto...

E la zia Anna non si ringrazia?? =P ankio ho fatto del mio...metà pon pon li ho creati iooooo =D
che bella festa e che lavoraccio, brava Wonder Rita...i bambini ma soprattutto Giorgia e Giacomo saranno stati felicccccisssimiiiii!!!!
Brava ancora...peppa...Rita!!!!
bacio!!!

bricolage.ricette-blog ha detto...

Le feste dei bambini sono sempre uno stress, se penso che avete invitato 47 bambini! Siete dei santi! Comunque adoro queste feste e già penso con nostalgia a quando la bambina crescerà e non le potrò più fare. Passo giorni e giorni a preparare tutto (gli inviti, i giochi, poi il menù). Appena finita la festa giuro sempre di non farne mai più, ma poi mi diverto troppo!!! Grazie per aver condiviso con noi questi bei momenti nel nostro "Contest, facciamo festa per il compleanno dei bambini" un abbraccio, a presto.

clara ha detto...

"niente di chè"???... 'Mazza Rita, hai fatto un lavorone-one-one!!! Complimenti davvero, sei stata bravissima! Wow che mamma!
Grazie mille per aver segnalato questo post, ti inserisco subito in raccolta!
Baci!

Cristina C. ha detto...

il congiuntivo era in ferie... "i bambini si SIANO divertiti"... mi sa che ero proprio cotta!

Sabrina G. ha detto...

Eccomi! Finalmente sono riuscita a leggerlo tutto :D
Grande Festa e ti è riuscita benissimo! Complimenti Rita

Io aspetto di vedere i gusti di Edoardo, intorno a Natale appena colgo uno spiraglio comincio a pensare ai 4 anni!

(non parlarmi delle foto che del mio buffet non ce ne è nemmeno una! Per tacer della torta; fortuna che c'era mia cugina che ha fatto qualche scatto. Spero di riuscire ad arrivare meno tirata il prossimo anno!)

Sabrina Rabbia ha detto...

che bella la torta di peppa pig, ma l'hai fatta tu??? quindi t'invito a partecipare al mio 1° contest "che torta di compleanno sai preparare??". ti aspetto