mercoledì 9 aprile 2014

Le mie letture - Febbraio 2014

Sta diventando difficile fare post oltre quelli delle creazioni...le date son prestabilite o le sfide scadono... questi no... e quindi rimangono in bozza! (ma poi i giorni diventano mesi... anni....).
Ma va beh... meglio che non aver niente da postare ed avere il blog fermo!!!!

Questi delle letture poi, sono impegnativi, lunghi... leggo troppo!!!!
No... non è vero... non è mai troppo, infatti vorrei leggere di più... poi in un paese che è stato fotografato dall'Istat così:
- nel 2013 è diminuita la percentuale di chi legge dal 46% al 43% (ed è già un male)
- si leggono 3 libri l'anno (ed è inconcepibile per me)
- il 10,3% della popolazione non possiede nemmeno un libro (orroreeeeeee)

Certo... le nostre vite sono piene di cose da voler fare quindi si spera che il tempo venga usato per altro di interessante e no, per la mancanza di educazione alla lettura o peggio il basso livello culturale del paese (citatate tra le cause di tale dato)
Qui l'articolo se volete saperne di più.... io sono molto contenta di non far parte di quei numeri (mi capita spesso, a dir la verità, di non essere associabile alla "percentuale" delle statistiche... per fortuna! :P)

Ma veniamo a noi... a me per l'esattezza... anche febbraio è andato bene!!!
6 volumi ma 8 "libri"... infatti in 2 di quelli scelti c'era più di un romanzo.


Shopping da Prada e appuntamento da Tiffany - Karen Swan - Newton Compton Editori 475 pagg
Anche in questo caso il titolo non è molto pertinente, in quanto le due cose sono marginali.
Ma è un bel libro sull'amicizia che resiste e persiste nonostante tutto (lutti, litigi, tradimenti) e tutti (un uomo, una persona "misteriosa"...)
Con la foto di questo libro ho anche fatto un LO, qui.

Lovebook - Simona Spartaco - Newton Compton Editori - 224 pagg
L'amore ai tempi di internet... veloce... ma che riesce a sbocciare... proprio come la protagonista aveva "decido" all'età di 8 anni. Molto carino.
Il teorema del tempo - Simona Spartaco - Newton Compton Editori - 155 pag
Già pubblicato in precedenza con il titolo "Bastardi senza amore".
La follia e la frenesia... il tempo che corre... che non ci basta... per poi scoprire ceh basta uan vera passione a farci battere il cuore con il rtimo giusto. Un pò surreale ma descrive l'ossessione dei nostri anni.

Tracce criminali . Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi - Mondadori 189 pagg + glossario e bibliografia.
Come già scritto nel post del mese di Gennaio, è un campo che mi affascina.
Anche questo era in libreria da anni.
Come si evince dal titolo, il libro tratta ampliamente e molto bene, tutti gli aspetti delle prove trovate sul luogo del crimine... non esiste il delitto perfetto e le prove lo dimostrano! 

Via Chanel N°5 - Daniela Farnese Newton Compton Editori - 310 pag
L'amore per Coco Chanel, la sua vita, le sue parole sono il filo conduttore di questa storia che si svolge ai giorni nostri... tra risate, amori (presunti e veri), amici, lavoro... una lettura veramente piacevole di questa autrice italiana.

Cupcakes a colazione - Nora Roberts - Harlequin Mondadori - 381 pag.
Anche qui due romanzi... ma collegati tra loro.
"Dolci incontri" (191 pagg) ha come protagonista Summer "la migliore chef di dolci" che viene assunta per gestire la cucina di un albergo di un importante catena... con un proprietario bello, egocentrico, arrogante... e questo complicherà le cose!
Per fortuna c'è un amico con cui sfogarsi, al quale raccontare tutto per far chiarezza dentro se stesse... un cuoco italiano, Carlo, che incontra a Roma durante uno dei suoi viaggi di lavoro.
Lezioni di cucina  (190 pagg) ha come protagonista il cuoco italiano Carlo, pronto a parteciparea una serie di talk show negli States. Ad accompgnarlo nel tour la sua agente letteraria Juliet... che non si fide molto di questo chef con la nomea di playboy! E quando passa dal Filadelfia va a trovare Summer.
Amore, sensualità ed ottima cucina... ingredienti perfetti per questi 2 romanzi!

La cucina dei desideri segreti - Darien Gee - PIEMME 383 pag
Un regalo inaspettato con un bigliettino anonimo "Spero che vi piaccia"... il lievito madre da condividere tra amici e vicini... una catena culinaria che farà nascere nuove amicizie che aiuterà ad accettare i cambiamenti dalla vita. Insieme è più semplice!
E poi... di contorno c'è lo scrapbooking! Non potevo non leggerlo no? Me l'ha consigliato Kicka ed ero con lei quando l'ho ritirato in libreria (Giunti di Bassano) e lei voleva regalarlo a Crissi per il suo compleanno ma c'era solo la mia copia su ordinazione... allora gliel'ho ceduta (con le amiche è più semplice, no????) ed io l'ho ritirato il 21 febbraio, mi son fermata la mattina prima di andare in fiera a Vicenza!

A presto, spero, con quelle di marzo!

6 commenti:

Pamela ha detto...

Che trostezza pensare alle persone che non possiedono nemmeno un libro...
Complimenti a te che tieni alta la media!!! Vorrei contribuire anch'io ma tendo dare la precedenza ad altre cose... però mi dispiace e quindi, ricomincerò a leggere più regolarmente seguendo il tuo buon esempio :-)

Pamela ha detto...

ahahahah ho scritto "trostezza" invece di "tristezza"

Anonimo ha detto...

Nel mio blog non cito tutti i libri che leggo, ma solo quelli che mi colpiscono, questa è una delle caratteristiche del mio blog, ma chiaramente sono un lettore forte, anzi fortissimo.
baci sandra frollini

Violet_Dalhi ha detto...

Rita cara...ankio tengo alta la media...magari non leggo proprio sempre,ma quando mi ci metto leggo anke 2 libri in un giorno :-) peccato ke io pero' amo solo certi argomenti o certi autori,non riesco a spaziare come fai tu...:-)
Ti consiglio,se non l'hai letto,il libro Il Mondo Giallo da cui e' stato tratta la miniserie Braccialetti rossi,a parte l'argomento delicato trattato in maniera ironica,ci sono un sacco di liste come piacciono a te...credo ti piacera' molto!:-) kissss sister.

M.Letizia ha detto...

Bravissima Rita! Io leggo tantissimo in estate soprattutto quando sono al mare, in inverno poltrisco un po'. Anche io, come Anna leggo solo certi argomenti, tipo i gialli ed i thriller=^_^=

Lanette ha detto...

Lovely page! Thank you so much for playing along with us here at S.W.A.T!