giovedì 26 gennaio 2012

Liste 2012: Luoghi comuni da sfatare

In ritardissimo....
Quest'anno Ilaria ha riproposto il gioco delle liste.. invece di essere scelte da una sola persona come l'anno scorso (ed ero IO!!!) ogni mese una persona diversa.. ovvero le prime 12 che commentavano il post.... ed io? potevo mancare? noooo
ed ho commentato per prima...
ero indecisa tra 2... ho mandato la mail... ed Ilaria ha scelto questa (tra le due forse un pò più simpatica!).
Sono un pò in ritardo... ma meglio tardi che mai!!!
Ed ecco i miei luoghi comuni da sfatare (alcuni... ce ne sarebbero talmente tanto da scrivere un'enciclopedia!)

Il primo lo "rubo" ad Ilaria
Gemelli: quando uno sta male anche l'altro sta male...lo ammetto ci sono stati alcuni casi... 2 su tutti davvero eclatanti, quando mi sono operata al setto nasale deviato mia sorella ha avuto per tutto il tempo un dolore esattamente al centro della fronte sopra il naso e quando mi hanno fatto l'epidurale ed ho smesso di avere dolori, mia sorella ha incominciato ad averne ed era convinta che le stesse arrivando il ciclo (l'abbiamo sempre avuto doloroso, e mia sorella spesso mia telefonava per chiedermi se mi era arrivato perchè a lei no ma aveva i sintomi!!!) e sapete quando le sono finiti? all'orario della nascita di Giorgia!
Capita... ma non sempre!!!

E poi... spesso mia sorella ed io ci siamo sentite dire che era strano che ad una piacesse la X cosa e l'altra no... "Ma siete gemelle" come se fosse normale avere gli stessi gusti!

Siciliana: Qui ne ho 2
Devono piacerti i capperi e i canditi!
Come sapete io ho vissuto a Messina per circa 28 anni della mia vita ma non mi piacciono... ma ogni volta che lo dico mi dicono che non è normale!
Altra cosa... la gelosia! Siciliani=gelosi... chi mi conosce lo sa che la gelosia non mi appartiene per niente!
Certo... ci tengo alle persone alle quali voglio bene o alle mie cose, ma non soffoco e stresso nessuno e sono generosa, le mie cose le presto volentieri.
Ok... sono una siciliana anomala!!!!

Web
Sul web si conoscono solo persone pericolose... beh... che la commento a fare? Noi siamo l'esempio contrario...
Però vi racconto questa che forse molte non sanno... Vittorio ed io ci siamo conosciuti in una chat... no no... non per trovare l'anima gemella LOL ma di quiz e giochi... e quando sono arrivata a Parma finalmente ci siamo incontrati (dopo che un incontro a Roma con cena di chat era stato annullato e rimandato)... avevo già scoperto tante affinità durante le chattate, le risposte ai quiz, la gestione dei giochi etc... e poi... vabbè... siamo qui... facile da capire com'è andata no?

Donne
Donna al volante pericolo costante.... beh... il fatto che paghiamo (pagavamo?) meno di assicurazione la dice lunga....
e poi... donna baffuta sempre piaciuta.. ma a chi???? no ditemelo... così si evitano milioni di trattamenti ;)

Viaggi
Milano è una città grigia e non c'è niente da vedere.... ci sei mai stato? allora zitto! :P
A Venezia basta andare una volta tanto c'è solo piazza San Marco da vedere.... si si... tutto il resto è pianura vero?

Gravidanza: "Hai l'acidità? saranno capelloni!"
Ho avuto l'acidità gli ultimi 4 mesi della gravidanza di Giorgia per 4/5 ore ogni notte... e con Giacomo spesso  durante gli ultimi 6 mesi (non regolarmente come Giorgia).
Ah... entrambi erano pelati! ahahahaah

Non mangiare cioccolato o fragole in gravidanza perchè sennò i bambini nascono con le "voglie"... non è vero... se capita che hanno degli angiomi non dipende da quello!!!!
E poi... in base alla forma della pancia (alta, bassa, a punta, tonda) e in base alla pelle del viso della mamma (secca, grassa, con puntini, gonfia etc) puoi capire il sesso del bambino... ok.. mi hanno detto di tutto ed il contrario di tutto... ovviamente c'è un 50% di probabilità... quindi qualcuno ha indovinato!

Bisogna mangiare per due... falsissimo... bisogna mangiare come sempre... addirittura io in gravidanza sono dimagrita!!! (alla nascita di Giacomo pesavo 16 kg in meno dell'inizio!)


Neonati
Qui di luoghi comuni ce ne sarebbero una marea....

Il primo è la classica frase che tutti dicono (anche chi non ha avuto figli): con un bimbo non riesci a fare più nulla!
Ora... ok chi non ha figli... non sa... ma chi ne ha... che vuol dire???????????? dormirà ogni tanto? giocherà?  uscirà con il papà (o con nonni, zii etc per chi li ha vicini) in passeggiata? o semplicemente starà con il papà almeno un pò durante la giornata? (compatibile con gli orari di lavoro ovviamente!) insomma.... devo annullarmi?
Chi lo dice mi sa che ha fatto proprio così... e non va bene!!! Tu diventi mamma ma resti sempre tu con tutte le centinaia di cose che ti piacciono fare (non parlo solo di scrap o hobby in generale... anche un bel bagno caldo, so di mamma che fanno una doccia in 3 minuti netti perchè sennò poi è troppo, oppure non si concedono un caffè/aperitivo con un'amica perchè poi il bimbo sta troppo senza vedermi...etc)
Beh... fortunatamente però non è così! E' vero che ti occupano tempo (tanto da piccoli) e spesso sei stanca ma le cose se si vogliono fare si riescono a fare (come sempre!)!!!

Allattamento... avete presente le tettalebane? SBAGLIANO... la tetta non è la soluzione a tutto... piange?diamogli la tetta... si sveglia ogni ora? diamogli la tetta.... sbadiglia? diamogliela va... giusto per non sbagliare :)

Alimentazione... i neonati devono mangiare ogni 3 ore.... ma non è vero... mangiano quando hanno fame... e la cosa più sbagliata è puntare la sveglia e svegliarli!!!!
I bambini vanno ascoltati... e lasciarli liberi di prendere il loro ritmo (se poi sono 2 ore o 4 lo decideranno loro). I miei per esempio non hanno mai fatto 8 pasti... già in ospedale la regola era 7... e poi hanno cominciato a togliere quelle delle 4 del mattino già a un mese e mezzo... e a 2 mesi facevano l'ultima alle 21 per poi farsi 12 ore filate di nanna!

Coccole.... I neonati hanno bisogno del contatto fisico... vero ma non bisogna interpretarlo come "devono stare sempre in braccio" cosa che purtroppo tante mamme fanno e poi ne pagano le conseguenze!

Nanna... I neonati si addormentano solo in braccio... falsissimo... mi sa che lo pensano le mamme che li tengono sempre in braccio di cui sopra :P... i bambini vanno messi nel loro letto ancora svegli... e si devono addormentare dove poi si risvegliano... sennò iniziano a piangere come disperati perchè non riconoscono il posto!

Quando ho fatto l'inserimento al nido con Giacomo c'era anche un'altra mamma... da lei ne ho sentite tante (su scrapfree sanno di cosa parlo)... vi garantisco che era tutta da sfatare quella ragazza!!!!

E poi sui figli.....
vabbè.. ne riparliamo quando crescono i miei :)))

Ovviamente ce ne sarebbe tantissimi altri... ma siamo quasi alla fine del mese e giorno 1 febbraio scopriremo l'altra... quindi va bene così!!!!

8 commenti:

Silv.etta ha detto...

Rita: quoto quasi tutto (quasi solo perchè non ho conoscenze sui gemelli...)! Primo su tutti: anche davide è siciliano e non mangia nè canditi nè capperi, non gli piacciono! Ed è geloso, sì... ma mica come si dice in genere dei siciliani (altrimenti il Pacs me lo sognavo! Anzi, altrimenti non eravamo sposati! Ah, ah, ah!)! Con la storia del mangiare per due in gravidanza secondo me molte donne ci marciano, almeno hanno una giustificazione perchè si sono strafogate per 9 mesi... Dovresti scrivere un post sulla mamma del nido... io mi sono scompisciata dal ridere!!!!
Un bacio

ufoide@gmail.com ha detto...

Rita mi hai fatto morire....carinissima questa lista.....mi piace.....ma adesso come funziona? posso fare ancheio la mia lista di luoghi comunu da sfatare????

Barbara ha detto...

Ciao Rita,sei grande!!!!!.... però devo dirti che quei disgraziati dei miei figli per tre anni mi hanno legata come un salame anche se io ho fatto di tutto per renderli indipendenti da me.Vabbè adesso ce l'ho fatta e finalmente da qualche anno dormo notti intere!baci

Livia ha detto...

Rita la penso esattamente come te sui bambini!!! Spero solo che quando nè avrò di miei non mi trasformerò... rinchiudetemi se lo faccio peerchè vorrà dire che sono del tutto impazzita!! ;D

Irene ha detto...

ahahaha...io non ho ancora figli..ma penso che i tuoi "suggerimenti" saranno moooolto utili!!1 ;P

STEFANIA E ANGELA BONDUAN ha detto...

Troppo bello questo post Rita...

Cristina C. ha detto...

Ma doveva essere una lista di luoghi comuni sui figli?? accipicchia!!!!

Unknown ha detto...

..Mi sono divertita troppo a leggere questo post.. (anch'io non sopporto i capperi e tantomeno i canditi)...
...Sandra...