sabato 10 settembre 2011

Un post (lungo) tra il serio ed il faceto....

... dove serio anzi serissimo è l'argomento e divertente (almeno spero per voi!!!) è ciò che scriverò!

Premessa:
LO scorso week end ho alleggerito la casa di kg di carta... leggendo capirete.
Ho scritto a Cristina di aver ritrovato la busta che conteneva le scarpe con la zeppa di legno comprate a Verona nel 2004 piena di depliants e simili di quel week end... e lei mi ha scritto una mail con questo testo: "Devi farti aiutare... non puoi accumulare cose così per anni!!!!!!!!!!!!!!!"
Lei è un pò il mio "grillo parlante" (c'è sempre una più saggia e non sono mai io!!!!) e le sue parole mi sono rimaste in mente per un pò... e sapete che ho fatto?
Ho alleggerito ancora un pò la casa in questi giorni.... ma poi... ci ho pensato ed eccomi qui a chiedere aiuto... un pò come un incontro degli AA (alcolisti anonimi) dove di anonimo non c'è nessuno, visto che mi conoscete!, e A non sta per alcolista ma ACCUMULATRICE :)
Quindi accomodiamoci tutte in cerchio e avanti la prima!!!!

Ciao sono Rita e sono un'ACCUMULATRICE.
Io accumulo di tutto.... ma oggi vi voglio parlare solo di un aspetto.. sennò diventerebbe un post lunghissimooooooooooo!
Tra i buoni propositi di quest'anno c'era quello di buttare il superfluo (infatti ho deciso che la parola del 2011 sarebbe stata LEGGEREZZA!!) e siccome settembre è come un nuovo inizio anno ho fatto il punto della situazione per vedere quante cose devo ancora fare!
- camera di Giorgia (ho tolto tutto ciò che non era suo ed era ancora li, tipo qualche libro sulle mensole più alte etc)
Poi son passata all'armadio per fare spazio ai vestiti di Giacomo (ed ho tolto quelli piccoli di Giorgia e li ho divisi in buste salvaspazio che ho messo in cantina sopra l'armadio delle mie divise... che sembra strano ma è in ordine... ah già... sono a casa in maternità... ecco il perchè!)
- Poi è toccato al soggiorno... la povera libreria expedit 4*4 (non è una macchina.... intendo quella con i 16 riquadri!) era talmente piena che non si vedeva neanche dall'altra parte e tutta la parte sopra era affollatissima (resta un solo quadrato con ancora un pò di cose accumulate in attesa dei loro posti definitivi!)
E poi ho iniziato un restyling nel mio scrap corner... come sapete è in un angolo della cantina... quindi prima di arrivarci ho creato spazio nella mensola del riciclo, buttando tantissime cose che non farò mai e cercando di tenere solo quelle che un giorno mi saranno utili... ma ancora c'è tanto da fare!
(altre cose qua e la... ma andiamo avanti!)

Ed arriviamo allo scorso week end.
Ho tirato fuori dal sottoscala del salone, 3 scatole piene (piene, piene...) di memorabilia.... per le non scrappers i memomorabilia sono i cimeli ovvero depliants, tickets, scontrini etc (avete capito adesso perchè parlavo di kg di carta?)
Ho aperto le scatole e c'erano varie buste con dentro i depliants divisi per viaggio (ho un mio ordine anch'io... nel mio immenso disordine! ahaha) risalenti al periodo pre-scrap serio quando il tutto si riduceva a album con pagine con foto+memorabilia+poco altro (si parla degli anni dello scrap casalingo e di inesistenza di materiale in Italia!)
Non ho toccato le buste relative ai viaggi a Santiago de Compostela (1997... si si avete letto bene... sono patologica????), Egitto (2001) e Tenerife (2001) perchè vorrei farlo quando ho anche le foto (di questi viaggi vorrei fare degli album, vanno bene anche album con le tasche che io non amo, ed usare alcuni dei memorabilia) ma le altre.

Solo per farvi capire il mio stadio di "malattia" vi dico solo che grazie a quanto raccolto ma adesso ho già buttato (brava eh?) avrei potuto dirvi:

- le attrazioni di Gardaland nell'agosto 2002 (non vi dico quanti depliant, cartine etc)
- gli eventi di Rimini, Riccione, San Marino (e limitrofi) dell'estate 2002 (sono andata a Rimini una settimana a fine agosto)
- gli eventi di Jesolo, Venezia (e limitrofi) della stessa estate (una settimana a Jesolo tra fine agosto e settembre)
- gli eventi di Bormio, Livigno, Sondrio dell'inverno 2003 (sono andata una settimana a Bormio a fine febbraio inizio marzo) e anche di Ferrara, Reggio Emilia, Milano e altro (prima di rientrare a casa c'è scappato qualche giorno!)
- gli aumenti di prezzo delle Ferrovie dello Stato per ogni tipologia di treno!

Della serie... venghino signori venghino... nel passato!!! 0_O

Vorrei solo aggiungere per farvi un'idea della mole, che non solo ho preso materiale pensando che magari tornavo/andavo da qualche parte e potevano essere utili... ma che per ognuno di quelli relativi ai posti visitati o degli eventi a cui ho partecipato etc ho preso anche più copie (3 o 4 in base alle persone che eravamo perchè così ognuno avrebbe avuto lo stesso ricordo nell'album! album che avrei dovuto fare io.... ahahhahaha! sto rotolando dalle risate....)
Insomma si è capito che avevo più materiale delle APT e delle Pro Loco???
Si devo farmi aiutare... Cristina ha ragione!
Ma per oggi mi fermo... al prossimo incontro! :P

Ah... dimenticavo... lo spazio visibile dal salone che ho liberato circa 1mt di altezza per 85 cm di larghezza sembra perfetto per una libreria... si... me la merito.. si si... e ci metterò gli album finiti, così li tolgo dalla libreria a parete dove adesso c'è l'accumulo (è una malattia... ve l'avevo detto!) dei LO e degli album ancora sigillati... meglio delle scatole no?

Ed ora, chi prende la parola????
Alla prossima seduta.....

8 commenti:

Lidia ha detto...

Rita mi hai fatto cappottare!!! AA!! Accumulatrici anonime!!!! Sai, ogni tanto ci vuole un pò di pulizia!! Ma non hai pensato che quel materiale poteva essere utile per un bel museo?? :DD Un bacione e continua cosi!!!
Ps: la pulizia serve appunto per capire di cosa abbiamo bisogno...insomma, gira e rigira magari dovrai farti un giro all'ikea!!

Annacheri83 ha detto...

Ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!!!!!!
Troppo forte!!!
Anch'io ho quella libreria dell'Ikea e hanno un'ampia capacità di contenimento, sono veramente troppo spaziose, in fondo la colpa non è la tua!!!
Anna

Cristina C. ha detto...

Starei a rotolarmi per terra anch'io se non fosse che ho visto con i miei occhi cose... che voi umani non potete nemmeno immaginare. Comunque sono sempre più dell'idea di dovere prendere una decisione sul mio scrap-corner che sta invadendo la sala. Ma al pensiero di andare in taverna mi si stringe il cuore.......... :(.
dimenticavo: brava Rita!! Adesso si parte con le collezioni.... ;)

Francesca ha detto...

AA..mi ci iscrivo anch'io hihihihih
però non credo di essere ad uno stato avanzato come il tuo ^__^
però ho ancora una busta con i depliant di londra del 92 O____O!!

Unknown ha detto...

Oh, ci sono anch'io tra le AA!!! Anche se ogni tanto passa il maritino che mi pone di fronte ad un cumulo di cose e lì... devo decidere! Alleggerire o trovare un altro angolino per accumulare nuovamente!!! ;)

Raven ha detto...

Ciao, sono Laura e sono un'accumulatrice ( coro : ciao Laura ciao ). La mia fortuna è che ho uno spazio ristrettissimo fin da quando vivevo in famiglia... ma con la venuta di internet....sniff sniff...prrrrr...ho iniziato ad accumulare nel mio pc...prrrr.. tutorial, link, e-mail creftose e di cucina, ricette on-line... sniff sniff...passo...le serate..sic...a navigareeeeeeeeee...... Ma ce la farò, grazie a voi ce la farò ad uscire da questo tunnel... :-)

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

una volta hai postato una foto di una tua mensola con oggettini vari e mi sono spaventata!! allora anche io accumulavo un tempo, anche se non credo ai tuoi livelli, oggi come oggi ad ogni ritorno da vacanza gita ecc. subito butto tutto ciò che ho tenuto in borsa e giudico superfluo ovvero il 99% delle cose. baci

LaaLaa ha detto...

ho ASSOLUTAMENTE bisogno di un ciclo di saedute con te Rita... scendi tu o vengo io????
DEVO SGOMBRAREEEEEEEEEEEEEEEE