martedì 1 marzo 2011

Lista di Marzo: luoghi da visitare

Mese nuovo, lista nuova .... a tema turistico!(il post era programmato nel pomeriggio ma per ovvi motivi ho spostato la pubblicazione!)
Adoro viaggiare non poteva mancare! :)
Anzi, come direbbe la mia amica polepole, io ho il vizio del viaggio!!!! (ne ho anche altri!!)
Interpretate come volete... luoghi che avete visitato e che consigliate o luoghi che vi piacerebbe visitare o un mix di entrambi!
Premessa: io non amo andare 10 volte nello stesso posto perchè ci sono troppi luoghi che vorrei visitare e così poco tempo... però nello stesso posto per vedere ciò che non ho ancora visto si!
E poi, io sono molto fortunata, ho sempre potuto viaggiare (grazie alla mia famiglia) quindi ho visto già tanti posti soprattutto in Italia e in Europa, quindi in questa lista magari mancheranno dei posti ovvi perchè li ho già visti!
E comunque mancheranno sicuramente un sacco di posti... sennò sto qui 3 giorni per scriverli tutti!
Ecco il mio elenco di luoghi che vorrei visitare.
In Italia:
- La diga del Vajont (lo so... è scandaloso, abito a Belluno da 6 anni e l'ho solo vista da lontano!)
- Torino (ci sono stata una volta, e onestamente non mi attira più di tanto, ma vorrei andare al museo del cinema!)
- Milano (questa l'ho vista centinaia di volte ma non mi stancherei mai, ci sono nata... cmq mi manca andare alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo!)
- Roma (anche questa vista centinaia di volte, credo sia stato il mio primo viaggio intorno ai 6 mesi!.... ma manca sempre qualcosa... e poi mia sorella vive li!!!)

In Europa:
- Parigi con mio marito (io ci sono stata 2 volte ma alcune cose mi mancano) + Eurodisney (sono andata a 3 mesi dall'apertura,nel 1992, quante cose son cambiate... e poi ci voglio portare i miei bimbi!)
- Vienna (mi manca il museo del Belvedere, l'Hofburg e poco altro)
- Madrid (mi manca proprio la capitale della Spagna... che adoro! ho visitato altre città Barcelona, Saragozza, Santiago de Compostela, tante dell'Andalucia etc...)
- Londra (non è nelle mie priorità ma mi piacerebbe andarci!)

Nel mondo:
- U.S.A.... tutti!!!! Va beh, non proprio tutti gli stati e i piccoli paesi ma tanti luoghi New York, Washington, Atlanta, Salem, Seattle, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Miami, Disneyworld, le cascate del Niagara, i parchi etc etc ma anche il coast to coast.... (non mi basterebbero 3 vite!)
- Messico (era una delle due opzioni per il viaggio di nozze ma abbiamo scelto il tuor di Cuba + settimana a Varadero!)
- Sud America (Cile, Perù, Venezuela ed Argentina.... anche il Brasile per andare a trovare mio cugino!!!)
- Egitto (mi manca il Cairo, con il museo egizio, ho solo fatto la crociera sul Nilo)
- Croazia e Slovenia (teoricamente, viaggi molto probabili prossimamente!)
- Istanbul (per vedere Santa Sofia), Atene (per vedere il Partenone), Amsterdam (il museo di Van Gogh)

Invece come luoghi che consiglio mi limito ad alcuni luoghi italiani che magari vengono trascurati preferendo le solite mete ma senza sapere cosa vi perdete (ovviamente è tutto soggettivo!):
- Ferrara (piccolo gioiellino patrimonio dell'UNESCO)
- Vicenza (la città del Palladio!)
- il Trentino (io l'adoro e sono fortunata perchè ci arrivo in niente.... paesi come Levico o Rovereto e ovviamente Trento!)
- la mia Sicilia (terra ricca di cultura, bellezze naturali, buon cibo, va beh... ci sta anche questo in un viaggio no???,.... se non riuscite a visitarla tutta, alcuni posti non dovreste però perderveli... la valle dei templi di Agrigento, Erice, Caltagirone, Palermo, Cefalù, le isole Eolie...)
Mi fermo... sennò veramente finisco domani!
E voi? Se fate la vostra lista lasciatemi un commento con il link... sono molto curiosa di leggerla!

11 commenti:

giuliana ha detto...

e no rita, metti il dito nella piaga!!!!!!!!!!!!!! da buon agente di viaggio ho fatto del lavoro una passione (o viceversa???) ed ho visto tanto in tutto il mondo. Poi 11 anni ad accompagnare gruppi in Italia ed all'estero mi hanno dato una marea di ricordi ed emozioni.
però un paio di sogni ancora nel cassetto dei viaggi: la terra del fuoco e la Nuova Zelanda.

Glenda ha detto...

bè...se inizio io con i luoghi che orrei visitare non finisco neanche qnd nascerà il/la mio/a bambino/a!!!!
...cmq...se visiterai Torino ti faccio io da guida!!!!!!!!!!! ;-)

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

Il post originale è nel mio blog, tuttavia un commentino lo devo fare. Ho visto tantissima Sicilia tutto ciò che citi tranne Caltagirone + la zona di Taormina e la consiglio alla grande. E' vero mi manca Ferrara e devo rimediare è la città dello splendido romanzo Il Giardino dei Finzi COntini, non dimenchiamolo. Atene vista 2 volte è anche questo un luogo del cuore come Istanbul per me. Milano è bellissima, bisogna un po' capirla, un po' accettarla, tanto amarla.
L'Italia è il paese più bello del mondo.

crazycanca ha detto...

l'Italia....è vero...è bellissima ma tanto, tanto, tanto cara....con quello che spenderei qua me ne vado all'estero! Viaggi ne ho fatti e faccio tanti...meta preferita Francia, Olanda, Irlanda e a maggio andrò a Londra....dovunque purchè non faccia caldo :)) e si che sono nata in Egitto!!

. ha detto...

Domani la farò anch'io la lista dei luoghi che vorrei visitare. Sono davvero tanti!!!

LaaLaa ha detto...

non ho letto Cesena nelle mete italiane ;) stasera faro' anche io la lista.. prefissandomi un numero massimo di luoghi...

MondoLili ha detto...

Però è vero che ci sono tanti posti vicini che non visitiamo mai!! L'italia è meravigliosa..e se potessi la visiterei tutta!! Un bacione lili

Lisa ha detto...

La diga del Vajont ti fa venire i brividi, a pensare quello che si è portata via...
Quante mete, molto belle ed interessanti..quest'anno io vorrei poter visitare Parigi e Londra, poi avrei l'Irlanda, sono anni che la metto da parte :/ ma il tempo è sempre tiranno...
Ci sarebbero poi così tanti posti da visitare in Italia, senza andare tanto distanti, ma appunto perchè vicini vengono sempre lasciati per ultimi :)

Marika ha detto...

bellissima questa idea!!! Uhhhhhh come mi è piaciuta
ecco il link al mio blog
http://2002sunflower.blogspot.com/2011/03/to-do-list.html

Unknown ha detto...

ecco la mia lista: http://satrialesgirl.blogspot.com/2011/03/il-gioco-delle-liste-luoghi-da-visitare.html

Manuela ha detto...

con un bel pò di ritardo ecco la mia lista
http://scrapandmore-manuela.blogspot.com/2011/03/liste-liste-e-ancora-liste.html