mercoledì 26 dicembre 2012

Buon viaggio e felice ritorno!

Lo diceva mio nonno... ogni volta che qualcuno partiva!
Ma lui non aveva mai viaggiato con l'Alitalia... in 2 giorni qualsiasi del mese di Dicembre... di un anno come un altro...
Insomma.. come il 5 e 7 dicembre 2012... per esempio!
Ma andiamo con ordine.
Mesi fa con mia sorella abbiamo deciso di andare a Messina per il 6 Dicembre (giorno del compleanno di mia mamma) ed allora appena possibile, ovvero settembre, abbiamo prenotato. (lei partendo da Roma, io ed i bambini, senza Vittorio, da Venezia)
Noi unica soluzione Venezia- Catania con Alitalia.
Lei, tante soluzioni, ma per arrivare un pò prima di me ha scelto Roma - Catania con Blu Express.
Differenza di prezzo... abissale.. ma che ve lo dico a fare!
Voi direte, ed allora?
Ora inizia il bello (dove bello è ironico...of course! :P)
Dopo circa 2 settimane mi arriva una mail: il volo è stato CANCELLATO!
Alternativa: volo diretto la sera alle 18.
Impensabile visto che andiamo 2 giorni  mezzo... e soprattutto, va bene che mia sorella arrivava prima per essere li a darmi una mano quando arrivavo con Giorgia e Giacomo e farci venire a prendere da mio fratello tutti insieme... ma 8 ore mi sembra troppo no?
Allora... scrivo mail... ma volo precedente?
Si... ma no diretto... con scalo!
Con scalo? Per un'ora e 40 di volo?????????????????????????
Si... con scalo... da Roma... ma ovviamente no nello stesso orario in cui mia sorella è in aeroporto no... lei è già in viaggio... vabbè... dai... che sarà mai con 2 bambini piccoli uno scalo a roma? (ironico anche questo)
Aggiudicato!
Passano ancora una decina di giorni ed arriva altra mail... ancora?
Si avvisa che l'aeroporto di Fontanarossa (CT) sarà chiuso dal 5 novembre al 5 dicembre per lavori e che tutti i voli saranno dirottati a Sigonella (base militare a circa 20 km verso Siracusa)... che culo! (scusate quando ci vuole ci vuole)
Ed allora.. via a mail per capire come funziona, come devo fare con il passeggino etc...
Prime indicazioni insufficienti... nessuno sa dirci come funziona... poi telefonate.. insomma alla fine vengo a sapere che si arriva a Sigonella ma il passeggino arriva a Catania... e noi?
Ci sarà un pullman... ma non si capisce se i parenti possono venire a prenderci... altre mail altre telefonate.... giri strani.. info per sentito dire (ma si può???? sei la compagnia di bandiera!!!!) alla fine... no non ci possono prendere... dalla pista si sale su un pullman che ci porta sulla pista di Catania e si ritirano i bagagli e si esce... Comodo con 2 bambini prendere il pullman... ma ok... ce la possiamo fare!
Arriva il 5... si parte...arriviamo a Roma... ci fanno scendere..."aspetti qui il passeggino signora"
10 minuti... arriva l'altro equipaggio e capisco che è quello che andrà a Catania e che risaliremo sullo stesso aereo... altri 5 minuti.... chiedo alla hostess: "Scusi, ma forse non mi portano il passeggino perchè vado a Catania ancora con questo aereo?" " NO signora è la prassi... ora glielo portano"
Altri 5 minuti... ho il borsone che ormai è un tutt'uno con la spalla (ma in un minuto dovevano portarmi il passeggino perchè metterlo a terra?) e arriva una ragazza: "Signora ma lei aspetta il passeggino?" Ed io "Si, ma vado a Catania, forse non me lo porta?". E la ragazza: "Eh già signora... può andare di là (indicandomi il corridoio fino al desk), lo troverà  a Catania".
Andiamo... al diavolo la prassi!!!!
Ci mettiamo in attesa... i primi della fila (siamo usciti gli ultimi!) altra mezz'ora in piedi.... e poi si riapre... "vada signora!" (sto signora mi fa sentire così vecchia....)
Mi chiedo... pulizia e carburante... ma che pulizia devono fare dopo un'ora di volo? (Metà dei viaggiatori dormiva, e  ci avevano offerto, acqua, caffè o the ed avevano ritirati i bicchieri subito dopo!).
Sul volo l'unica nota da segnalare Giorgia che poco prima dell'arrivo mi dice che deve andare in bagno... speravo non accadesse... come faccio con Giacomo? Ci alziamo, la hostess viene in mio aiuto... prende Giacomo così posso aiutare Giorgia... visto che ci siamo controllo Giacomo... pessima idea... in quel momento inizia un pò di turbolenza... lo steward mi dice di andare a sederci è pericoloso per me e per Giacomo...
Vabbè... finalmente arriviamo a Sigonella... subito sul pullman... e poi via per Catania.
Entriamo... non ho mai ritirato il passeggino... chiedo ad una dietro un bancone informazioni vicino al rullo 1: "Scusi dove si ritira ..... " mentre dico il passeggino la sua voce copre la mia "Guardi il monitor" (non rende... ma era tutt'altro che un tono cordiale!).
Ammazza che gentilezza nel dare un'indicazione! Ok.. al 5... arrivo al 5, poso il borsone, ci sediamo nell'attesa... alzo lo sguardo e leggo un cartello: "Bagagli fuori misura al numero 1" con tanto di disegnino di una carrozzina!!!!
Ottimo... ritorno indietro... e quella mi guarda come per dire "ma non hai guardato il monitor?" Sta per dire qualcosa, stavolta sono io che copro la sua frase: "e qui che devo ritirare il passeggino che avevo chiesto" e lei "non aveva chiesto il passeggino" beh.. a quel punto non sono riuscita a stare zitta (ma va!) e le ho detto "io si l'ho chiesto, ma lei non ha ascoltato perchè doveva dirmi guardi il monitor", e insisteva sul fatto che io non avessi detto passeggino... e le ho detto "ma se ho solo il passeggino da ritirare cose le chiedevo?"
Ci credete che da una porta accanto è anche uscito un carabiniere (c'era il loro ufficio) per capire cosa stava succedendo? Ma a guardato la tipa e scuotendo la testa è rientrato... a quel punto è arrivato anche il mio passeggino l'ho preso e me ne sono andata.... Matta!!!!
E qui si concludo il viaggio d'andata... beh... quello di ritorno NON parte da Sigonella, NON ha lo scalo... non può succedere niente vero?
Vero????????????????
Sbagliatoooooooooooooo
Mattina del 7 dicembre... ultime commissioni... chiudi il borsone... beh.. tra regali e cosine prese a casa da portarmi a casa mia... devo fare un pacco (ehm... anche 2 ma per il secondo ci penserà con calma mia mamma).
Alle 13.30, dopo aver pranzato, scendo per recarmi in posta... che strano.. tutte queste macchine ferme... ma che confusione c'è?
Addirittura spengono il motore...
In posta qualcuno dice che a causa dell'isola pedonale creata per mettere le luci nelle varie strade si è creata confusione...  un tizio delle poste rientra dopo una pausa e dice che era andato a prendere la sua macchina posteggiata un pò lontano per parcheggiarla più vicino visto che a quell'ora si trova qualche parcheggio... ma che non l'ha neanche potuto tirar fuori dal parcheggio perchè le macchine erano ferme...
Comincio a pensare che la macchina di mio fratello, che ci deve accompagnare a Catania, è un pò distante perchè l'ha portata del gommista per una ruota un pò sgonfia... forse è il caso di avvisare... chiamo... mia sorella mi dice che in quel momento l'aveva chiamata una nostra amica che era bloccata a 200 metri da casa nostra da più di un'ora... stacco... leggo sms di una mia amica... che era in macchina per venire a salutarmi dalle 12.15... Neanche a dirvelo che ritrovo le stesse macchine nella stessa posizione sotto casa mia...
La macchina non si può proprio spostare... la città è bloccata... chiamiamo i pullman.. ottimo c'è alle 14.45... corriamo (e quando dico corriamo non lo uso a caso...) compresa la mia amica appena arrivata... praticamente abbiamo chiacchierato nel tragitto... con il fiatone... anche se mia mamma abita in centro e la strada non è molta... un pò di fiatone c'è!
Facciamo il biglietto e saliamo... l'autista ci annuncia che non farà fermate intermedie ma diventerà un diretto per l'aeroporto ma non garantisce l'arrivo all'orario previsto.... oh nooooo!
Mia sorella deve essere li entro le 17... noi alle 17.30... 
Svelato il mistero... mega tamponamento in autostrada... un pezzo è stata chiusa e quindi tutti dirottati in città...
Si parte... un occhio all'orologio.... rallentiamo.... no ci muoviamo... passiamo il punto critico, hanno riaperto...ottimo... proseguiamo... insomma alla fine arriviamo in orario.... meno male.... si avvicina l'autista del pullman precedente e dice all'autista di essere arrivata da 5 minuti... ma il suo pullman era partito alle 13.00...
Entriamo... vai di qua... no di là... fermati qui... passa li... al desk.. "signora attenda un attimo"... un attimo che vuol dire circa mezz'ora... dai biglietti risultava che i bambini erano entrambi sotto i 2 anni... non è possibile!!! Come avrei potuto fare a metterli sulla pancia? Uno sopra l'altro????? Ma poi... in base a cosa risulta una cosa del genere solo nei biglietti di ritorno????
Non si riesce a stamaprli... arriva finalmente una responsabile che annota a mano... bene possiamo andare!
Nota positiva la corsia preferenziale per le mamme con passeggino... niente serpentone :P
Mia sorella è al gate, la raggiungiamo... lascio Giacomo e con Giorgia mi reco in bagno (quanno ce vò ce vò :P)... e li... sorpresa... con un giorno di anticipo... il fastidioso compagno mensile... grrr
Certo... potevo farmi mancare un bellissimo cerchio alla testa per il volo? Nooooo
Beh... facciamola breve... volo di ritorno senza dormire (ed io che ci speravo!) e annuncio che a Venezia c'è la... neve! (per non farsi mancare nulla!!!!)
Speriamo solo che non crei problemi per l'atterraggio e per il tragitto non ho ancora le gomme da neve (è un'altra storia... ma in teoria dovevo averle montate da 15 giorni... ma la sfiga ci vede benissimo e me le monteranno il 13) e di mettere le catene non se ne parla! 
Arriviamo... si nevica... ma niente di preoccupante.... oddio nel primo tratto un pò si.. ma vado piano... rassicuro Vittorio, chiamo anche Cristina (che ve lo dico a fare che ho parlato di più con lei che con mio marito in questi 3 giorni! :P)... a Treviso nord è già tutto finito... salvo poi cominciare un vento fortissimo a Vittorio Veneto... e appena uscita dall'autostrada l'assurdità... un pezzo nevica, il pezzo subito dopo no... e poi di nuovo si... parlo di paesi e frazioni una di seguito all'altra!
Comunque... arrivo a casa... sana e salva e stanca... niente di così eclatante... per carità... so di non essere nè la prima nè l'ultima in viaggio con 2 bambini... come so che le disavventure/imprevisti capitano a tutti... ma concedetemi di essere un pò stanca ok?
Dopo questa... che dite: sono stati un buon viaggio ed un felice ritorno?
A me però continua a piacere questa frase.... nonostante l'Alitalia ;)

11 commenti:

Sonia ha detto...

Sono scioccata, a me ricoverano alla neuro! Tu sei ancora tra noi, quindi THE QUEEN PER FORZA!

Luciana ha detto...

Sono già stravolta solo a leggere le tue vicissitudini, figuriamoci viverle!!!
Rita sei una forza!!!
Luciana

Titart ha detto...

....OMG...!Ti ammiro, io credo che avrei preso a passegginate qualcuno!

Silv.etta ha detto...

Pazzesco! Avrei potuto uccidere qualcuno per molto meno...

Anonimo ha detto...

la prima parte me l'avevi raccontata nella nostra fantastica colazione insieme!
Il resto DIO MIO!
Un'altra sarebbe stramazzata
ma non la nostra wondeRita.
Compliementi c'è gente che va in crisi per prendere un tram con un solo bambino.
Abbraccione Sandra frollini amica amica amica

sbrenzola ha detto...

non comment...

Vale ha detto...

OMG!!!!!! :P

TheSweetColours ha detto...

Non ho parole!

Anonimo ha detto...

Però grazie alla disavventura il tuo post era spassosissimo!!! Brava....la prossima volta però è meglio se ti porti dietro ancheVittorio...almeno puoi andare in bagno tranquillamente! ciao da lea

Daniela ha detto...

Mammina! E' venuto pure a me il fiatone a leggere (e tu sei davvero bravissima a raccontare, hai reso perfettamente tutto!!!). No, è vero, le sfighe capitano, e a tanti va pure peggio, ma non per questo deve essere sbagliato sentirsi inc***** quando capitano a noi! ecchedè, di Gesù Gandhi ne nascono uno ogni quasi duemila anni!!! e il fastidioso compagno mensile che viene quando non deve o non lo vuoi? grrrrrrrr che nerviiiiii!!! Io comunque mi sarei buttata sul nastro trasportatore già all'andata...meno male che non hai il mio carattere!

Angela ha detto...

Ussignur Rita!!!!
Che delirio!! :(
Meno male che tu sei wonder, io sarei diventata un serial killer! :-P
Un abbracciotto a tutta la famiglia!!!!