lunedì 17 dicembre 2012

Nutellario: Panettone con sorpresa

Avrei altre ricette, fatte precedentemente, da mostrarvi ma questa non può aspettare!
 Ingredienti per 6 persone:
1 panettone da 750 gr
1/2 litro di panna
2 tuorli
100 gr di Nutella
200 gr di frutta candita
50 gr di gocce di cioccolato
150 gr di cioccolato fondente
120 gr di zucchero

Sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporatevi la panna montata, i canditi a pezzetti, le gocce di cioccolata e la nutella.
Tagliate la calotta superiore del panettone, poi aiutandovi con un cucchiaio, togliete tutta la mollica interna che sbriciolerete e unirete al composto preparato. Riempite il panettone con il composto e richiudete con la calotta.
Fate sciogliere il cioccolato fondente con 2 cucchiai di acqua a bagnomaria e versatelo sopra il panettone.
Mettete in frigo fino a quando il cioccolato sarà indurito. Servite dopo qualche ora.

Onestamente ho assaggiato solo un pò del composto quando l'ho preparato, ma l'ho portato sabato scorso alla festa al lavoro da me e i colleghi che l'hanno mangiato hanno detto che era davvero buono!
Sono riuscita a fare anche una foto all'interno mentre i colleghi si avventavano :)

Stavolta ho apportato qualche modifica.
Prima di tutto il panettone era da 1 kg e poi, siccome non mi piacciono i canditi (si.. una siciliana alla quale non piacciono... sono anomala no? :P), era solo con uvetta e non li ho comprati per aggiungerli ma ho messo più gocce di cioccolato (circa 100/125 gr)

E ultima cosa... è stata in frigo solo un'oretta poi in macchina mentre facevamo shopping perchè siamo andati alla festa senza ripassare da casa.
Comunque andava bene!

3 commenti:

Daniela ha detto...

ahhhhh!!! questi sì che sono dei layout deliziosi...ehm! faccio finta di ignorare il tripudio di dolcezza che straborda da questo post parlando di scrap :D! ricetta segnata e...come è possibile che non ti piacciano i canditi???

bricolage.ricette-blog ha detto...

e quindi alla fine non vivi solo scrappando... grazie per aver incluso questa bomba nel nostro Christmas Contest

bricolage.ricette-blog ha detto...

Intendevo bomba calorica...