sabato 27 agosto 2011

Filatelia

Ieri sera, dopo aver sistemato quasi tutto, cenato e messo a letto i bimbi, ho fatto la mia pagina per la lettera F di ABC con SCC che scade stasera alle 22 (poi ho visto un film con Vittorio!)
F come filatelia.
Una passione vecchia, nata grazie a mia zia che dall'anno in cui siamo nate mia sorella ed io fino ai nostri 18 anni (quindi dal 1976 al 1994) ci ha regalato il libro con tutti i francobolli emessi nell'anno realizzato dalle Poste.
Da piccola facevo anche la raccolta dei francobolli nuovi o usati (i vari album sono a Messina), adesso compro ogni tanto qualche folders e se emettono annulli speciali per eventi e manifestazioni cerco di averli.
Nella foto si vede lo scaffale della mia libreria dedicato alla mia collezione:
Sulla sinistra i folders (quello blu è del corpo della polizia penitenziaria della festa del corpo 2004), qualche annullo. Sulla destra, bustina e scatola, sempre con cartoline con gli annulli e poi i libri. Negli anni si è passato da un formato piccoli rilegato con un cordoncino tricolore, ad uno con la stessa forma ma con custodia fino agli ultimi più grandi con custodia rigida.
Per quanto riguarda la pagina è molto semplice.
Timbro a francobollo Stamperia sovrapposto come quando si affranca una busta con tanti francobolli e all'interno la scritto con l'alfabeto sizzix.
E per finire timbro con bollo Stamperia un pò sopra la foto e il baker's twine che riprende il cordoncino della rilegatura dei libri. L'elemento consigliato erano i filati.
Ed oggi... via con le lavatrici!!!! :)))

4 commenti:

Lidia ha detto...

Che bella collezione! Io ho dei semplici bollari anonimi..la mia collezione è ormai dimenticata..ora cè lo scrap!!
Ciao un bacione

Lisanna ha detto...

questa pagina mi piace..
è articolata e pensata!!!

Cristina C. ha detto...

Ma questa genialata del titolo come ti è venuta??

susy ha detto...

molto bella!!!!!!