lunedì 12 agosto 2013

Armadietti della cucina... organizzati!

Eh si... continuano i miei attacchi di riordino e riorganizzazione spazi.
Dopo la pulizia del frigo (qui) e gli armadietti del bagno (qui), in un caldo pomeriggio di luglio mentre i bimbi guardavano i cartoni ho detto "basta... adesso tocca a te" guardando l'anta sotto il forno.
Io ho la colonna del forno accanto al frigo. Forno a metà con sopra mobile dove c'è la pasta che avevo già riorganizzato anche con l'aiuto dei washi (qui) e sotto c'è l'armadietto che ho preso di mira con 2 ripiani per... tutto!
In teoria diviso tra dolce e salato (e anche rotoli e tovagliolini) in pratica... un pò di caos.


Ho tirato fuori tutto, diviso tra dolce e salato e ancora diviso in base a tipologia, scadenza e altezza!
Ho aggiunto uno di quei cestini  da mensola per tutto ciò che riguarda i dolci: lievito, gocce di cioccolato, aromi, frutta secca etc.
Dietro il cestino, ci sono le scatole de preparati per dolci Lidl e Cameo (ogni tanto cediamo anche noi :P)
Ed ecco i 2 ripiani riorganizzati.


Alcuni vasetti di patè e verdure sottolio erano rimasti fuori questa sistemazione... perchè andavano insieme ad altri della stessa tipologia, in un altro armadietto (che è sopra il fornetto alla sinistra del piano cottura) nel quale regnava un pò di caos.


Anche qui è stato tutto sistemato in base alla tipologia e scadenza e anche all'utilizzo più o meno frequente.
Infatti in alto sono finiti zucchero, sale, pop corn nelle loro scatole e pangrattato e farina nei vasi Ikea (la farina è nascosta ma è nella boccia della stessa serie ma più grande).
Altro cestino sotto mensola, stavolta per pirottini, spago zafferano, stecchi e dadi da cucina... che ho tolto dalla scatola però. Li vedete quei contenitori rosso e viola?


Ho tirato fuori dal cassetto questi 2 contenitori tupperware (ricevuti durante di una serata) che per un pò abbiamo usato per tenere le bustine di frizzina e il dado senza glutammato quando ero incinta ma che poi abbiamo messo via.


E abbiamo messo dentro i dadi. Dalla scatola abbiamo staccato una striscia, per sapere qual'è quello di carne e quello vegetale, che ho fissato con un pezzettino di washi


Ho già in mente un cambiamento ma prima dobbiamo finire buona parte del contenuto per lasciare libero un intero scaffale.... quindi per ora va bene così... pratico e organizzato!
Partecipo a I heart organizing di questo mese. E il riordino continua.....

1 commento:

lecosediba ha detto...

Gran bel lavoro, Rita, vuoi passare anche da me? Ce ne sarebbe gran bisogno... ;-)
Scherzi a parte (mica tanto) dove li trovi i cestini sottomensola?
Baci
Barbara