sabato 20 luglio 2013

Pensieri sparsi

In questi giorni, con il pc a mezzo servizio (serviva anche a Vittorio per cercare quello da acquistare... giovedì l'abbiamo comprato! Aspetto solo che arrivi!!!) ho avuto modo di riflettere su tante cose.... troppe! Ogni tanto vorrei spegnere la mia testolina... beato chi ci riesce... io no... penso... penso.... penso....

Ed ho riflettuto soprattutto sull'amicizia. Ed è di questa che voglio parlarvi.
Amiche vecchie e nuove.... amiche che non senti spesso ma che senti vicine ed amiche senti quasi tutti i giorni ma che senti così lontane...

Io sono una persona "particolare" lo so benissimo... o mi si odia o mi si ama... lasciando stare chi mi "odia"... vuol dire che non ha capito niente :P (o come dice una mia carissima amica "non ti si può odiare... chi non ti ama in realtà ti invidia e vorrebbe essere/avere/fare, dipende dalle situazioni, quello che sei/hai/fai tu".... non so se è sempre vero... ma in più di un'occasione la teoria non ha fatto una piega!) parliamo di chi mi ama.

Io non sono un'amica possessiva e gelosa ma affidabile... non pretendo di ricevere quanto dò... non pretendo attenzioni particolari come magari le dò io... non pretendo che si mi conosca perfettamente come cerco di conoscere io... non pretendo una presenza costante come cerco di essere io... non pretendo una disponibilità come quella che dò io.... non pretendo che mi si capisca sempre soprattutto quando non parlo... che mi si ascolti... che non si sbagli un regalo... che si abbia il mio stesso pensiero... che piacciano le mie stesse cose... etc (pecco di presunzione? no no... le mie amiche sanno che sono esattamente questo e molto di più...)

No non pretendo niente del genere... perchè sennò non vorrei un'amica ma un mio clone... però c'è un però.... ricordati che ci sono!
Un pò di considerazione non sarebbe cose sgradita... per carità i tempi di ognuna possono essere diversi... oggi che ho bisogno di te, tu non hai tempo... ma non sempre! E no... le scuse non sono sempre la soluzione!

Non riempirmi di belle parole (scritte, dette al telefono o di persona) e poi le tue azioni dicono altro... non cercarmi solo quando ti conviene sennò fai finta che non ci sono... non essere contro di me solo per "accontentare" un'altra amica.... io ti osservo, so quello che fai... so quando "passi" da altre e a me dici che non avevi modo e tempo... almeno non dirmelo... basta un attimo di distrazione mia o una serie di impegni o turni che mi tengono lontana e tu ti dedichi ad altre... le altre non sono tue amiche come lo sono io... non legarti a chi ti considera una delle tante... apri i tuoi occhi.... concentrati su quelle vere.... non essere sempre presente per loro dimenticandoti di me! (non soffro di abbandono... soffro per l'assenza....)

Questo vale nella vita reale e anche in quella virtuale... io non faccio distinzioni... perchè anche le amiche conosciute virtualmente sono reali... e io ne ho molte... sono fortunata... anche se in giorni come questi ripensandoci mi chiedo se il calcolo di valutazione è stato errato!
Ammetto di non aver mai sbagliato sul conto di nessuna delle mie amiche o non amiche... finora ho litigato solo con 2 (ero mooolto giovane!)... ed in entrambi i casi la colpa non è stata mia... ma la loro e di terze persone... so esattamente con chi la frequentazione è più costante... con chi meno... con chi ci si sente poco ma ci si pensa tanto... con chi invece ci si sente tanto e non si ha nemmeno il tempo di pensare che già ci si risente :P
Ogni amicizia è diversa e uguale... ogni amica è diversa e uguale.... ogni amica per me è importante!
Qualcuna un pò di più... lo ammetto... ma credo sia normale aver delle piccole preferenze... ma l'affetto no... quello è tanto... ce n'è per tutte :)
L'importante è essere coerenti nel pensiero e nelle azioni... ed io lo sono sempre e con tutte!

Al momento il mio pensiero è questo... chissà cosa ne pensano le mie amiche! 

Vi lascio una frase che mi piace molto.... e pubblico prima di cancellare tutto! (ho iniziato all'1.30... orario del post ma sono le 3!)
Buona notte dalla vostra amica Rita!


“Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.”
Eleanor Roosevelt

13 commenti:

Unknown ha detto...

<3

Daniela ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

vero

Mely

L'Alba delle idee ha detto...

Le amiche croce e delizia della mia vita! Ho avuto 3 amiche importanti nella mia vita e tutte, ad un certo punto, hanno ritenuto che non fossi più importante per loro. La prima mi "abbandonò" per la prima cotta e perchè l'oratorio le stava troppo stretto; la seconda approfittò di quando mi ruppi un piede per non farsi più sentire...e ancora oggi se la incontro abbassa lo sguardo; con la prima e la seconda formavamo un trio meraviglioso. La terza decise che non dovevamo essere più amiche la sera della mia prima ubriacatura. Chiusi definitivamente i ponti. La prima e la seconda non le ho cercate quando hanno deciso che la nostra amicizia non contava nulla. La terza l'ho cercata, ho litigato, mi sono anche quasi annullata per riavere la sua amicizia, ma poi ho capito che l'amicizia è come l'amore: alle volte può non essere ricambiata. La prima amica, a distanza di anni, è ritornata da me. Il tempo fa dimenticare, o forse la mia vita attuale con l'unico vero amico della mia vita (mio marito) mi appaga così tanto che non sento la necessità di avere un rapporto intenso con un'altra persona, oppure le mi scottature mi hanno talmente segnato che non ho più voglia di legarmi a nessuna. Ho diverse amiche, ci sentiamo, ci vediamo quando gli impegni famigliari lo consentono, e sono felice. MI MANCA, mi manca quella complicità adolescenziale che si crea tra amiche...ma non si può avere tutto dalla vita, ed io ho già molto.
Forse non ho mai nemmeno commentato un tuo post, nonostante ti segua sempre, ma oggi, questo tuo sfogo, non poteva rimanere senza condividere un po' anche della mia esperienza.
P.S.: chi mi conosce sa che sono sempre un po' troppo prolissa!

M.Letizia ha detto...

Rita mi dispiace che tu ti senta così!Spero che la persona in questione si renda conto di quanto è importante per te!Lety

Valentina Pagan ha detto...

Ciao Rita... Mi dispiace... Spero si risolva presto...
Io nonostante ci abbia sbattuto più volte la testa, ogni volta ricado nei soliti errori e do la fiducia e l'amicizia a chi meno se la merita e poi ci rimango sempre male!!!...
Baci, Vale ;*

Anonimo ha detto...

io con le amicizie non ho avuto tante belle esperienze, sarò fatta male, non saprò scegliere bene...non sò... cerco lo stesso di impegnarmi e dare quello che posso sempre, se viene apprezzato e ricambiato bene, se no vuol dire che non era vera amicizia!
:-) qnd arriva il pc nuovo?? almeno ti rivedo in chat???? :-P Glen

Monia ha detto...

Bisogna essere forti e andare avanti, e sprattutto nn pensare troppo xchè chi si ferma è perduto!! Io nn ti conosco bene ma ho letto e ho rivisto la me stessa di anni fa.. che si faceva sempre troppi pensieri... volevo solo lasciarti un pensiero anch'io... baci

Sonia ha detto...

Letto, e riletto. Ti rispondero' in pvt, presto! Un abbraccio, Sonia

Sandra ha detto...

Quante cose potrei dirti, l'ultima frase la conoscevo me l'ha scritta una cara amica che ho da 25 anni ma che in questo periodo si sta allontanando un po', è cambiata a causa del lavoro, è sempre stata un po' presuntuosa ma l'accettavo consapevole dei suoi altri pregi, ora sta facendo carriera ed è diventata ancora + snob.
Per me tu sei una cara amica e ti ammiro e apprezzo in molte cose.
Un abbraccione quello che scrivi di te è tutto vero.

LauraVi ha detto...

Ciao cara, grazie per queste belle parole (non solo la frase finale), riflettere sul l'amicizia serve a tutti!
Un abbraccio

Silv.etta ha detto...

E io aggiungo questa frase, tratta dal film Stand by me: GLI AMICI VANNO E VENGONO NELLA VITA, COME I FATTORINI IN UN ALBERGO... Con il tempo, ho imparato a non prendermela troppo: se perdo qualcuno per strada vuol dire che non era veramente amicizia. Detto questo, faccio un mea culpa perchè anche io mi dimentico di farmi sentire ogni tanto... presa come sono dalla mia vita... Ti abbraccio forte, forte e prometto di essere più presente! Un bacione!!!

barbarayaya62 ha detto...

Ti dico il mio pensiero nonostante io non c'entri direi nulla con lo sfogo, la mia esperienza e sottolineo mia mi ha insegnato che nel momento in cui pretendi qualcosa anche di piccolissimo l'amicizia non esiste piu', puoi essere amico di qualcuno come amare qualcuno solo se non pretendi niente, ma ti ripeto e' la mia esperienza e seconda cosa che ho imparato non cercare mai di cambiare qualcuno perche' e' un'impresa totalmente impossibile! Scusa se ho partecipato pur non essendo coinvolta direttamente ma mi faceva comunque piacere condividere quello che ho imparato io ( ripeto che e' assolutamente personale e non estendibile a tutti ovviamente!) A presto BArbarayaya